Macbook Pro con M5 costa meno? Non è vero, ecco perchè

0
7

Apple ha presentato il nuovo Macbook Pro da 14″ con processore M5 che a prima vista potrebbe sembrare più economico del modello precedente. Ma non è del tutto vero.

Il nuovo Macbook Pro 14″ con processore M5 adotterà un disco SSD più veloce che può arrivare fino a 4 TB di capacità.

Il nuovo processore M5 migliora la parte di rendering 3D che adesso è 1,7 volte più veloce rispetto al modello con M4 e anche la parte relativa alla CPU migliora anche se con margini inferiori.

Ma ciò che fa discutere non sono tanto le novità tecniche e le prestazioni quanto il prezzo, che partirà da 1849 Euro, ma non includerà il caricatore e questo per uniformarsi alla normativa europea del common charger (la stessa che ha portato i produttori di smartphone a togliere il caricatore dalla scatola) che prevede a partire da aprile 2026 che i produttori debbano proporre nei negozi, qualora vendano un computer con alimentatore in confezione, anche una versione priva di alimentatore.

Quindi per dirla in termini più chiari se si vuol vendere un prodotto in negozio ci sono 2 opzioni:

  • vendo il notebook con il caricatore, e allora ho l’obbligo di proporre anche la vendita dello stesso prodotto ma senza il caricatore
  • vendo solo il notebook privo del caricatore, dato che non vi è alcun obbligo in senso contrario

Apple, come probabilmente inizierano a fare anche altri produttori, ha scelto la via più semplice ovvero quella di proporre unicamente la versione del prodotto obbligatoria che è appunto quella senza il caricatore.

L’unica eccezione alla normativa riguarda quei portatili che non fanno uso di caricatore USB-C perchè necessitano di potenze maggiori.

Ma aspettiamoci lo stesso tipo di trattamento anche dagli altri brand

Questo è il motivo per cui il nuovo Macbook Pro 14″ con processore M5 è proposto ad un prezzo iniziale di 1849 Euro, un prezzo inferiore di 100 Euro rispetto alla versione dell’anno scorso con processore M4.

Ma quanto costa acquistare separatamente un alimentatore originale?

Stando ai prezzi esposti sul sito Apple, e tenendo in considerazione che il cavo con attacco magsafe è incluso in confezione, l’alimentatore originale costa 65 euro per la versione da 70 watt e questo è l’unico caso in cui, se si volesse rimanere con componenti originali, otterrei un vantaggio da questa “novità”

Ma c’è di più…

Il problema però arriva quando si vuole acquistare il Macbook Pro M5 online sul sito di Apple: l’acquisto dell’alimentatore aggiuntivo è legato alla personalizzazione del Macbook e quindi se si mantiene la selezione di base non è possibile acquistare l’alimentatore che dovrà invece essere acquistato come accessorio a parte senza quindi vederlo incluso nella confezione.

Per avere l’alimentatore incluso l’importo minimo aggiuntivo da spendere è pari a 190 Euro, ovvero il costo della variante del Macbook con Nanotexture: selezionando l’opzione automaticamente vedremo sbloccata la scelta dell’alimentatore.

Volendo è possibile mantenere il display standard e optare per RAM o un disco maggiorati, ma in quel caso la differenza di prezzo sarebbe ancor maggiore.

Quindi sul sito ufficiale, qualora volessimo fare un acquisto “tutto in uno” il nuovo Macbook Pro M5 non costerà mai meno del modello precedente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here