Sono appena rientrato dall’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), che tra le tante cose ha il vantaggio di trovarsi praticamente attaccato ad uno dei centri commerciali più grossi della zona: Orio Center.
Ovviamente essendo in periodo natalizio ne ho approfittato per vedere se ci potesse essere qualcosa di utile… così come prima cosa mi son fiondato all’interno dei due negozi di computer: Media World e Darty.
E’ proprio all’interno di Darty che vorrei attirare la vostra attenzione, o meglio ancora: è proprio all’interno di Darty che la mia attenzione è stata attirata come una calamita vampiresca in crisi d’astinenza.
Ero li bello bello che sbavavo guardando per l’ennesima volta l’HTC Touch Dual quando un riflesso incondizionato ha portato il mio livello di salivazione a valori spaventosi: davanti a me giaceva l’iPhone…al chè non ho potuto desistere dal chiedere informazioni, venendo a sapere che non era in vendita ma se volevo provarlo me lo dava da vedere.
Secondo voi cosa posso aver risposto? “No, grazie”?
Dopo averlo acceso (ci mette un pò il suo tempo ad avviarsi), è comparso il menù (tale e quale a quello che vedete in foto), così ho cominciato a tastare di tutto.
La qualità di quelle icone un pò come sull’iTouch è egregia, hanno una definizione pazzesca.
La navigazione tra le varie applicazioni è veloce, molto veloce, ma poi c’è quell’effetto di transizione che già alla prima prova fa capire che è un qualcosa di diverso.
La fotocamera che visualizza a tutto schermo l’immagine sembrava abbastanza buona, ed il fatto appunto di avere tutto lo schermo a disposizione per l’inquadratura da abbastanza soddisfazione.
C’erano già delle foto nell’album che mi sono messo attentamente ad ispezionare; zoommare: con le due dita in contemporanea, stupendo; girare: basta ruotare lo schermo che le foto si auto adattano.
Infine, con immenso dispiacere, ho dovuto chiamare la commessa e restituirlo.
Scherzi a parte: son veramente rimasto impressionato (non si notava eh?), però c’è anche da dire che la politica di Apple per quanto riguarda il mercato italiano è tutto fuorchè chiara al momento. C’è chi dice che arriverà verso marzo, ma non si sa nemmeno se sarà il modello attuale oppure un ipotetico nuovo iPhone con UMTS ed una fotocamera leggermente più potente. A mio avviso se uno riesce a comprarlo in America al prezzo del posto senza sottoscrivere l’abbonamento, e portarselo in Italia fa un affarone…ma aspettare il mercato italiano è un rischio.