martedì, 17 Settembre 2024
HomeHardwareIl futuro dell'USB sarà Super e Wireless

Il futuro dell’USB sarà Super e Wireless

usbwireless_usb

Al CES 2009, che avrà luogo nel mese di gennaio dall’8 all’11, lo standard USB così come lo conosciamo oggi subirà un duro colpo per mano di 2 suoi successori.

Verranno infatti presentati 2 nuovi standards: il SuperUSB ed il WirelessUSB. Già dal nome si capisce ciò che ci aspetta, e sono particolarmente curioso di vedere nel dettaglio che caratteristiche UFFICIALI avranno. Per il momento quello che si sa è che per quanto riguarda il primo la velocità di trasferimento a cui dovremo abituarci sarà di circa 4.8 Gb/s, mentre il secondo sembra che avrà delle velocità simili a quelle dell’usb 2.0 (quindi solo 480 Mb/s), ma con l’aggiunta del wireless. Non ci resta che attendere.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

9 Commenti

  1. l’usb wireless dovrebbe posizionarsi tra BT e Wi-Fi, però come ho detto…ciò che è noto fino ad ora è tutta roba non ufficiale…meglio aspettare

  2. Hanno allora prodotto attualmente non serve….servira nel futuro perche attualmente la velocita delle usb2.0 di circa 480Mb/s e’ piu che sufficiente in quanto attualmente non esistono periferiche in grado di ricevere o inviare dati a quella velocita’ (tranne delle ram…ma chi collegherebbe delle ram all’esterno del pc??? e a quale scopo??!!)
    Dobbiamo aspettare ancora un po (visto che sono praticamente pronti) i nuovi supporti che manderanno finalmente in pensione i CD e DVD.
    I nuovi supporti saranno masterizzabili e dureranno 10 volte di piu in termini di usura/tempo e conterranno anche 10 volte piu dati (partiranno da 50 GB per i DVD), in’oltre aumentera ovviamente la velocita’ lettura-scrittura…..evviva non vediamo l’ora di buttare nel bidone tutti i nostri masterizzatori ed aprire le porte al futuro!!!!!!! e mandare a cacare gli speculatori delle mayor

  3. prova a fare i conti 480Mb/s = 60MB/s
    per trasferire un file da 1GB a questa velocita’ ci vogliono 17 secondi
    Quale periferica e’ in gradi di farlo??? (nessunaaaaaaa)
    I migliori Hard-disk di noi comuni mortali viaggiano a 300Mb/s (infatti se tu provi a trasferire un file da 1GB da un Hard-disk all’altro ci metterai 25-35 secondi e fino a qui ci arriviamo tutti bene o male; fai pure una prova col cronometro alla mano e vedrai che, se hai un pc discreto, raggiungerai questa velocita….)
    Lasciatevi dire che le schede tecniche dicono balle, infatti se prendi per esempio gli hard-disk e metti a confronto le schede tecniche troverai molti che riportano come velocita max 300Mb/s e attualmente i nuovi tutti da 3000Mb/s….pensa 10 volte di piu’…..assurdo!!
    Ne ho comprati due proprio poco tempo fa, di quelli da 3000Mb/s e vi assicuro che vanno alla stessa velocita dell’altro da 300Mb/s
    E come quando compri gli altoparlanti e leggi i Watt…..alcuni dicono 1000 Watt…ma poi li compri,li provi e vedi che le cose non stanno cosi, anzi spesso quello con la scritta 100 Watt e’ piu potente di quello con la scitta 1000 Watt

  4. Brava Sonia!
    e’ strano trovare una donna che non dice fesserie.
    Sono d’accordo con te su quasi tutti i punti;
    si deve tener conto che le velocita che si possono raggiungere infatti (come dici tu) sono assolutamente virtuali!!!!!!
    e quindi quando i dati ‘viaggiano a quelle velocita’ i dati diventano ‘corrotti e qiundi ne risulta una velocita effettiva nettamente inferiore
    Quindi nello specifico esempio delle usb 2.0 la velocita che si dice sia 480Mb\s in realta’ e’ una bufala gigantesca che le case produttrici affermano, e’ una velocita astronomica, i dati ‘corretti’ in realta viaggiano a velocita nettamente inferiori (e’ come dici tu, per il motivo che ti ho spiegato io)
    Brava Sonia
    Ah dimenticavo: il problema delle attuali usb2.0 non e’ la velocita (che come dici tu e confermo e’ piu che sufficiente ed e’ vero non ci sono periferiche che suppotino tali velocita’)
    e’ il connettore; assolutamente inadatto per trasferire dati a quelle velocita!!!!!!!! che di conseguenza diventano corrotti costringendo il sistema ad intervenire cosi la velocita cade a picco

  5. ho comprato un PC nuovo MBasus M4A77TD PRO AMD DDR3, RAM 4GB DDR3, Processorii AMD 945 3.0GHz X4,
    2 HD raptor 10000 giri sata2 no raid
    le velocita di trasferimento dati da un HD all’altro che raggiungo sono (usando il tuo ternine) “astronomiche” 5 GB al minuto!!!!
    che equivale ovviamente a 85.333 MB al secondo
    Detto cio’ faccio notare che questa velocita e’ circa quella che le USB 2.0 affermano di raggiungere!!!
    ora collegando uno degli HD via usb2.0 per trasferire un file da 1GB ci vuole un minuto,
    quindi velocita=17.066 MBs = 136.533Mbs

    Quidi le usb 2.0 attualmente operano a velocita antiche…e quelle sono, e non per quelle che dovrebbero essere (480Mbs)

    Qualcuno potrebbe spiegarci ancora un po meglio l’inganno?

  6. beh… figurati allora che l’usb 3 che dovrebbe andare a 4.8 Gbit/s ma già si pensa che difficilmente supererà i 100 MBs

    quello che dici è vero, e onestamente nemmeno io so dirti come facciano a dichiarare certi dati se non li vedi nemmeno con la lente d’ingrandimento… Mi vien solo da pensare che esistano settori (quelli professionali o altamente tecnologici) dove esistono sistemi più all’avanguardia e in cui riescono a sfruttare meglio queste cose, ma per il consumatore medio questa è la situazione e così rimarrà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

856FansMi piace
386FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,690IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AdBlock Rilevato!

Grazie per la visita, ci teniamo a informarti che con AdBlock attivo molte funzionalità del sito non funzionano (come ad esempio le notizie più importanti).

Ci sosteniamo grazie alla pubblicità e la nostra politica è di non adottare banner invasivi.

Aggiungi MyTechnology tra le esclusioni del tuo AdBlock per supportarci e potremo continuare a offrirti questo servizio gratuitamente.