Ormai non era proprio una sorpresa dal momento che già da tempo si mormora di questa nuova versione di Windows Mobile e del suo menù a “nido d’ape”. L’essenza di questa versione si sintetizza nella frase “improved finger navigation”, che punta quindi ad un’ottimizzazione dell’interfaccia all’interno dei menù quando si vuole agire con le dita, vero tallone d’achille del sistema. Ma altre novità bollono in pentola (e la pentola la trovate dopo il break), in attesa che questa nuova versione arrivi sul mercato entro fine anno.
Per quanto riguarda l’interfaccia 6.5, una delle novità riguarda la funzione di blocco dei telefonini, o meglio dello sblocco: a video infatti avremo un menù con le varie voci (chiamate perse, sms, ecc.) il quale ci consenterà di sbloccare il telefono e visualizzare immediatamente quanto richiesto.
Molto diversa anche la Home, onestamente a mio avviso troppo basilare, con le varie voci in fila che indicano il numero di elementi “nuovi”.
Terza miglioria sembra essere il miglioramento della navigazione online con internet explorer, che fino ad oggi è risultata abbastanza pietosa.
Presentato per la prima volta anche “My Phone“, una piattaforma online dedicata al backup/sincronizzazione del proprio cellulare. Sarà compatibile a ritroso fino ai sistemi Windows Mobile 6.1 …e nessun altro.
Infine, seguendo la moda del momento iniziata dall’Apple App Store, è stato annunciato Windows Marketplace, ovvero una risorsa online che raccoglierà tutte le applicazioni studiate specificatamente per dispositivi Windows Mobile, che sarà accessibile anche direttamente dal telefono.
Sono stati presentati HTC e LG come partners di punta, ed il secondo dei due ha infatti annunciato che anche per la stessa LG il sistema Windows Mobile diventerà il software primario della propria gamma, tanto da decidere di sfornare entro il 2012 50 nuovi prodotti (eh?? e chi li compra tutti quelli?).