giovedì, 28 Marzo 2024
HomeHardwarePhilips Prestigo SRT 9320: telecomando universale con touchscreen

Philips Prestigo SRT 9320: telecomando universale con touchscreen

philips-prestigo-srt-9320

Prezzo: 249 $ (da confermare)

Attualmente sul mercato dei telecomandi universali (di quelli un pò più sofisticati) abbiamo sostanzialmente 3 marchi: Philips, Logitech e Oneforall.

Per Oneforall abbiamo la linea Kameleon, molto scenografica con i pulsanti retroilluminati, e poi abbiamo Logitech e Philips che nei modelli di punta spingono sul display LCD touchscreen.

Oggi vedremo l’ultimo nato della gamma Philips, che arriverà in Italia entro l’estate ad un prezzo in euro che ancora purtroppo non ho ben capito (appena ne avrò notizia con certezza lo inserirò nell’articolo). Il Prestigo SRT 9320 è un telecomando di ultima generazione dotato di display touchscreen da 2.8″, batterie ricaricabili e compatibile con 20 tipologie di prodotti.

Ho potuto provarlo (a dire il vero è qua fisso sulla mia scrivania) e la prima cosa che mi è saltata all’occhio è la definizione del display: veramente ben realizzato. Il design del telecomando è gradevole, probabilmente non lo darei in mano ad un bambino piccolo, ma è un prodotto adatto nel caso in cui in salotto tu abbia più dispositivi che desideri comandare con un unico dispositivo.

Per la descrizione generale ti rimando al video che ho realizzato e che trovi poco più sotto, ora mi dedicherò a descrivere la parte relativa alle Attività che prima del video non avevo ancora potuto testare. In pratica con il Prestigo è possibile impostare una serie di attività, che consistono in delle macro tramite le quali accodare più azioni da far compiere al telecomando per automatizzare una determinata attività appunto.

Mi spiego meglio: mettiamo il caso di voler vedere un dvd sfruttando quindi lettore dvd, TV e impianto home theatre. E’ possibile quindi impostare una sequenza grazie alla quale poter attivare tutti questi 3 apparecchi e programmarli in modo che parta automaticamente il dvd con le giuste impostazioni: tutto questo con la pressione di un solo tasto.

C’ho perso un pochino di tempo nel provare le attività, inizialmente bisogna farci un pò la mano e soprattutto bisogna capire come impostare i giusti tempi di transizione tra 1 comando ed il successivo altrimenti si rischia che la sequenza non vada a buon fine, ma tutto sommato il menù è molto semplice da gestire e le modifiche si fanno in fretta.

Un altro vantaggio di avere il display è che anche nel caso in cui si debba far imparare delle funzioni al telecomando partendo da un altro telecomando, la procedura è molto semplice perchè spiegata a video e quindi (almeno nel mio caso) non si fa riferimento al libretto istruzioni.

Se potessi esprimere un desiderio per rendere questo telecomando ancora migliore, evidenziando così il suo stile, vorrei che nella confezione fosse inclusa una piccola docking station.

Ora vi lascio al video, e successivamente a qualche foto scattate per te.

[youtube 1tsIAFdw-78]

Le foto

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

23 Commenti

  1. Molto bello.
    Anni luce avanti al mio TPROGRESS CLEVER 7 comprato nel 2004 e pagato un occhio della testa (ero un pioniere).

    Bisognerebbe vedere se riesce a sincronizzarsi con la VideoStation di Fastweb, che da sempre è un dispositivo un po’ ostico da comandare coi telecomandi universali.

  2. dunque, noi li per li gli abbiamo fatto qualche domanda (l’idea era cercare di capire se funzionasse anche con un impianto domotico), il tipo ci aveva risposto che può comandare qualsiasi cosa che funzioni a raggi infrarossi, ora io non mi sento di sbilanciarmi così tanto perchè dal telecomando quando si va ad aggiungere dispositivi c’è una lista ben definita di quelle che sono le possiblità

  3. Sai se per caso questo modello è compatibile al 100% con mysky. Ti chiedo questo perchè io ho provato i 2 mod. precedenti a questo e non si riesce a programmare il tasto “esc” il tasto “8” e il tasto “-” del cambio canali.
    ps. per la verità con alcuni modelli del mysky + obsoleti funziona tutto ma con quelli più recenti non vanno i tasti sopra decsritti. Ti sarei molto grato se potessi darmi qualche delucidazione.

    Grazie.

  4. @ roberto:
    Ciao roberto,
    ora non so a che modelli tu ti riferisca e che abilità abbiano, però in questo c’è anche la possibilità di apprendimento manuale, il che singnifica che tu per ogni singolo tasto volendo puoi fargli apprendere quello che è il comando del telecomando che vuoi sostituire.

  5. Intanto ti ringrazio per avermi risposto.
    La funzione clone è presente anche nei du telecomandi che ho provato io sru9600/10 e l’altro non ricordo.Ma come accennato nella mail precedente con versioni di decoder più obsoleti il telecomando funziona perfettamente con quello che ho a casa io che è molto piu recente e con altri modelli uguali al mio non vanno i tre tasti di cui ti ho accennato.
    Risultato non so che pesci pigliare.Ciao e grazie cmq.

  6. @ roberto:
    mmm… sembra una cosa molto strana, anche per un fatto: ok che aggiorni il decoder ma il telecomando trasmette sempre sulla stessa frequenza.
    Non so che dirti, l’unica sarebbe quella di provare

  7. Io ho lo stesso problema con il decoder di my sky hd

    Il decoder non è presente nel suo db.

    Mi sono messo a mappare tutti i tasti e il tasto esc e il tasto canale – non funzionano affatto.

  8. @ Giskard78:

    Confermo stesso problema. Philips è al corrente dell’incompatibilità.
    Speriamo in un aggiornamento firmware.

    Il telecomando sky, per chi lo usa, è il principale di tutto l’impianto…

  9. @ tommaso:
    questa è una bella domanda… onestamente credo di no, ma non ho mai provato con la funzione di apprendimento per vedere se riconosce qualcosa. In linea teorica penso che potrebbe farti al massimo l’accensione e lo spegnimento, perchè per le altre funzioni non penso sarebbero abbinabili

  10. @ MT – Admin:
    In teoria nessuno vieta di abbinare un tasto qualsiasi del telecomando del condizionatore a un tasto qualsiasi del prestigo (è quello che ho fatto con il telecomando del mio home theater, ho associato +P e -P al volume del subwoofer). Tuttavia ho provato con i miei condizionatori Daikin e non sono riuscito a far nulla. Non escludo che con altre marche si possa fare qualcosa.

    Ho anche io questo brutto problema con il ricevitore myskyhd: dopo l’ultimo aggiornamento (Giugno 2011) il ricevitore funziona solo con il telecomando originale!!

  11. Ciao a tutti..ho acquistato il telecomando in questione, trovata l’utility per la configurazione per mac osx Snow Leopard solo intel ma non vede il telecomando ho provato tutte le porte ma niente da fare!!Aiuto plz!!

  12. @ RikyUnreal:
    Non esistono driver per mac. osx non ha bisogno di installare nulla (non è winzozz).

    A me ha funzionato tutto perfettamente… apri l’applicazione, attacchi il cavo e bum! Lo vede.

    però mamma philips non ha ancora risolto il problema con MySky HD. Io ho un decider Samsung e non riesco a far funzionare nulla… nemmeno un tasto, nemmeno se li programmo a mano anche se il telecomando sembra capirli, poi non li trasmette per bene.

  13. prova in due modi:
    – con un telecomando sky vecchio.
    – premendo i tasti per un tempo molto breve
    io ho mysky hd e funziona tutto bene

  14. Alla fine io ho risolto con questo: http://www.oneforall.com/
    Costa meno (il modello one4all simple), ha una raccolta di dispositivi predefiniti molto grande (ha riconosciuto anche la mia soundbar yamaha) ed è personalizzabile in tutto.

  15. @ paolo:
    Ciao,
    mi piacerebbe comprarlo ma infatti avevo il dubbio delle funzionalità del myskyhd, come dicevi tu e tutto, pausa, play, registra, my, insomma tutti i tastini in mezzo al telecomando.

    Sei riuscito a ricolvere, così me lo compro?

    Grazie

  16. @ fla:
    sì vedrai che funziona.
    E’ un ottimo telecomando, perchè unisce un alto numero di funzioni attivabili a video con tutti i tasti necessari utilizzabili “al buio”

  17. @ paolo:
    grazie Paolo, gentilissimo per la risposta.
    ….quindi ne approfitto…
    con le attività, vorrei fare in modo che, quando pigio un tasto che andrò a programmare (TV), si accende il TV, MySkyHD, home theatre ma mi piacerebbe che, per quela attività, l’home theatre vada su un’uscita specifica (cinema) mentre se pigio una tasto che andrò a programmare (PS2 e XBOX e Wii) si accende TV, PS2 (o XBOX o Wii) home theatre ma sull’uscita specifica (GIOCO).

    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

INDICE CONTENUTI ARTICOLO

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI