domenica, 29 Settembre 2024
HomeHardwareAppleCome trasformare un iPad WiFi in un iPad 3G grazie a MiFi...

Come trasformare un iPad WiFi in un iPad 3G grazie a MiFi di Novatel

Mentre sul suolo americano iPad sta vendendo oltre ogni previsione, e mentre in Italia e Europa dell’iPad non se ne vede nemmeno l’ombra a causa dei continui ritardi (attualmente dovrebbe arrivare a fine maggio) è bene sapere che se possiedi o se vorresti prenderne uno solo WiFi senza quindi il modulo che gli permette di connettersi alla rete 3G, tramite un piccolo trucchetto è possibile fare in modo che possa navigare in tutta mobilità sfruttando un accessorio esterno: il MiFi di Novatel.

L’iPad infatti non è perfetto: non dispone di una porta usb alla quale collegare una normale internet key, così come non sempre è possibile sfruttare una connessione in tethering con un iPhone o altri smartphones. Esiste quindi la necessità di trovare modi alternativi per trovare un accesso alla rete anche quando non si dispone di una copertura WiFi tradizionale.

MiFi è un modem/router/access point estremamente compatto e grande come una carta di credito che è utilizzabile come una normale internet key, ma che dispone anche di alcune funzioni avanzate che gli permettono di creare una rete WiFi anche mentre sei in giro.

Grazie alla sua batteria interna hai circa 3 ore e mezza ininterrotte di autonomia, durante le quali potrai connetterti ad internet usando la SIM in esso contenuta e successivamente creare una rete WiFi con portata di 10 metri perfettamente riconoscibile dall’iPad (o da un iPod touch o qualsiasi altro device che disponga del WiFi). Ti sarà quindi possibile connetterti in contemporanea con un massimo di 5 dispositivi, ed avrai un controllo totale delle funzioni di routing grazie all’interfaccia accessibile tramite browser.

Novatel attualmente ha in commercio 3 versioni di MiFi, ma solo il MiFi 2352 è compatibile con la rete europea ed ha un costo di circa 250 € + IVA. Certo il prezzo è decisamente eccessivo se pensi di utilizzarlo con un solo iPad connesso, ma se cominci a collegare anche un iPhone ed un PC allora la storia cambia.

E’ possibile acquistarlo sul sito dell’importatore italiano: Speeka.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

5 Commenti

  1. guarda che wifi applicazione gratuita su cydia tramite l’iphone puoi tranquillamente andare in collegamento wifi con il contratto dell’iphone , oppure con il router wifi di wind a soli 79 euro e chiavetta usb puoi avere una rete wifi sempre con te senza il problema della durata della batteria in quanto alimentato da corrente .

  2. La frase “L’iPad infatti non è perfetto” è un complimento alla questa specie di mattonella. L’iPad a conti fatti è un prodotto che ha come unico scopo quello di creare una risorsa di entrate alla Apple dovuta ai gadget praticamente obbligatori che gli utenti sono costretti a comprarsi. Certo non si è costretti a comprarsi l’adattatore per la (UNA!!!) porta USB, ma prima o poi te la compri se hai l’iPad e questo discorso si può fare anche per gli altri adattorini del cavolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

856FansMi piace
385FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,700IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AdBlock Rilevato!

Grazie per la visita, ci teniamo a informarti che con AdBlock attivo molte funzionalità del sito non funzionano (come ad esempio le notizie più importanti).

Ci sosteniamo grazie alla pubblicità e la nostra politica è di non adottare banner invasivi.

Aggiungi MyTechnology tra le esclusioni del tuo AdBlock per supportarci e potremo continuare a offrirti questo servizio gratuitamente.