Ieri sono stato invitato da Kodak ad una presentazione durante la quale mi sono stati mostrati gli ultimi prodotti della gamma video/foto e stampa. Uno dei prodotti decisamente più interessanti è senza dubbio la Kodak Playsport, una videocamera compatta che ricalca alcune peculiarità della Zi8, con l’aggiunta però di un piccolo dettaglio che non è da poco: è in grado di resistere all’acqua fino a 3 metri di profondità, il che la rende particolarmente adattabile a qualsiasi tipo di pratica o di sport.
La Playsport, sebbene sia simile alla Zi8, presenta alcune migliorie: maggior compattezza ed un senso di robustezza è la sensazione che da non appena la si prende in mano, ma accendendola e giocandoci un pò si nota subito un netto miglioramento dello zoom, ora decisamente più fluido, ed un miglioramento del riconoscimento facciale.
Come con la Zi8 non mancano i vari metodi di condivisione, ecco quindi l’uscita HDMI per poter visionare i filmati direttamente alla TV senza necessità di apparecchiature intermedie, e la presa USB con la quale la si connette al computer e automaticamente permette di installare il software necessario per poter poi divulgare foto e video sui vari social networks.
Resta da verificare l’autonomia della batteria.
La qualità dei video è buona, registra in diverse modalità a seconda della qualità o dell’uso che si deve fare, ma il top prevede la risoluzione a 1080p a 30 fps (in alternativa c’è la 720p a 60 fps). Certo, non aspettarti la nitidezza d’immagine che puoi avere con una videocamera semi-professionale ma mettiamola così: prova a registrare qualche video delle tue uscite in snorkeling con una video-camera normale e poi vediamo se ti preoccupi ancora della qualità dell’immagine.
Altra nota positiva riguarda il prezzo: 149 €, finalmente quest’estate possiamo evitare l’acquisto della classica fotocamera usa e getta e tuffarci senza alcun timore! Tanto più che in modalità foto hai ben 5 megapixels da poter sfruttare! E’ disponibile in 5 colorazioni.
Di seguito trovi il PDF informativo con tutti i dettagli e le specifiche tecniche.
[download id=”41″ format=”2″]
Zi8 soffre un po’ di qualità di immagine e di autonomia, ma è un ottima telecamerina da ‘battaglia’ supportata da un prezzo contenuto.
Credo che si possa dire la stessa cosa di questa e il fatto che sia più sport-oriented la rende molto appetibile per il classico giovane-dinamico-BrumottiFAN che ama riprendere le sue imprese.
La batteria dura circa un ora e mezzo a 720p 60fps.
La qualità video e la resa colori sono molto buone (per qs fascia di prodotto)
Vi segnalo utile recensione a qs link:
http://proprinting.blogspot.com/2010/06/recensione-kodak-playsport-videocamera.html