Dopo che Intel ha presentato un processore estremamente miniaturizzato non poteva mancare un PC estremamente mini, talmente mini da poter aprire la strada a molteplici nuovi utilizzi che includono quello che sembra il trend del momento: PC e periferiche indossabili. Edison è un micro PC grande quanto una Secure Digital ma che incorpora al suo interno un hardware paragonabile a quello necessario per un PC di classe Pentium con l’aggiunta di connettività WiFi e Bluetooth. Include un sistema operativo Linux e a quanto sembra intel ha anche già in fase di sviluppo un apposito app store.
I primi esempi pratici dei possibili utilizzi al momento li hanno dimostrati collegando una tutina per neonato dotata di appositi sensori collegati a Edison il quale manda segnali di allarme ad altri dispositivi nel momento in cui i parametri vitali vengono alterati. Ma questo è ovviamente solo un possibile suo uso.
Il fatto che abbia lo stesso formato di una Secure Digital non è ovviamente un caso in quanto così può all’occorrenza essere inserita nei dispositivi in grado di ospitarla.