Il settore del fitness ed in particolare del running si sta notevolmente evolvendo nel corso di questi mesi, e cominciamo questo 2015 vedendo cosa ci propone Philips con la sua gamma ActionFit Sport.

In totale abbiamo 4 tipi di auricolari nuovi, pensati per chi vuole una musica più potente o chi invece è abituato a correre in tutte le situazioni meteo.

Leggendo il comunicato giuntomi ho fatto un po’ fatica a capire quali siano i pregi di un modello rispetto ad un altro, e spero quindi di aver capito bene.

PHILIPS ActionFit SHQ1300

actionfit shq1300

Immagino essere il modello più economico oltre che quello meno funzionale per il running, e infatti già la mancanza della dicitura “sport” ci dice qualcosa ma dalla sua abbiamo delle prestazioni audio leggermente migliori per via della presenza di un driver al neodimio di 13.6 mm contro gli 8 degli altri (anche se nel comunicato stampa non è dichiarata la dimensione di alcuni purtroppo). Sono anche i più leggeri, con un peso di soli 5 grammi, hanno il cavo in kevlar rinforzato (tutti i modelli ce l’hanno) e sono antimicrobici, resistenti al sudore e lavabili sebbene però sono sprovvisti di certificazione e quindi io ci aggiungerei “lavabili si, ma con prudenza”.

Il design infine, premesso che la cuffia andrebbe testata per sentire come calza, è di quelli che mi piace in quando non c’è l’auricolare siliconico che si inserisce nell’orecchio ma è presente la pinna di squalo a dare stabilità.

Disponibile anche nella versione con microfono, modello SHQ1305

PHILIPS ActionFit Sport SHQ2300

actionfit shq2300

Pesano 6 grammi, con driver al neodimio di 8.6 mm. Hanno certificazione IPX4/7, il che li rende resistenti contro gli oggetti esterni anche più piccoli e lavabile tranquillamente in maniera temporanea (non permette l’immersione prolungata).

In questo auricolare sono messi in evidenza i bassi, ed è disponibile la versione con microfono, modello SHQ3305.

PHILIPS ActionFit Sport SHQ3300

actionfit shq3300

I modelli SHQ2300 e SHQ3300 possono sembrare identici, ma a parte le colorazioni che li distinguono abbiamo anche altre piccole differenze: il peso del 3300 è di 8 grammi e gli auricolari sono regolabili per una migliore vestibilità. Ora, non ho ben capito in cosa consista la regolazione, mi vien da pensare che la parte che si inserisce ruota o comunque sia diversa in qualche modo.

Anche qui abbiamo certificazione IPX4/7 ma manca la versione con microfono.

PHILIPS ActionFit Sport SHQ4300

Ha un peso di 8 grammi ed è quello che garantisce la maggior resistenza con la certificazione IPX5/7, e quindi è lavabile tranquillamente ma anche resistente alla polvere. Nella descrizione viene citato un collarino, quindi presumo che come alcuni modelli più vecchi abbia il collarino appunto che passa dietro la nuca.

Attualmente non so ancora prezzi e disponibilità.

Rispondi