martedì, 19 Marzo 2024
HomeMobileGuida: come migliorare la velocità di connessione con Iliad

Guida: come migliorare la velocità di connessione con Iliad

Sei passato ad Iliad ma non sei soddisfatto delle prestazioni della tua connessione? Vediamo come porvi rimedio.

Se hai scelto Iliad ma non ti stai trovando particolarmente bene delle prestazioni della rete quando si tratta di navigare qui di seguito troverai un modo molto semplice per provare a migliorare la situazione prima di decidere di passare ad altro operatore.

Ti segnalo inoltre l’articolo con i vari speedtest Iliad qualora volessi consultarli o addirittura contribuire.

Si tratta di un modo molto semplice, che non garantisce il risultato ma nel mio caso ha fatto la differenza quando spostandomi per qualche giorno in montagna mi sono recato in una località dove solitamente con un altro operatore ho sempre avuto una buona copertura e invece con Iliad: disastro.

Valori in download talmente bassi (meno di 1 Mbps) da far fatica a navigare, figuriamoci vedere un video in streaming.

Cosa si può fare in queste situazioni? Una possibile soluzione è molto semplice ed è quella di provare a variare la rete a cui si appoggia lo smartphone.

Normalmente un cellulare è impostato in modo da connettersi automaticamente alla rete più performante, che attualmente è il 4G.

Ma se la copertura in 4G in un determinato posto non è buona, il cellulare si sforza a navigare in 4G quando potrebbe navigare meglio in 3G.

Se infatti in 3G le velocità raggiungibili in condizioni ideali sono inferiori, si tratta comunque di valori che permettono una navigazione tranquilla e che ci danno la possibilità di vedere video in streaming.

Tutto quello che devi fare quindi è andare nelle impostazioni di rete del tuo cellulare o modem portatile e cliccare sulla voce “Solo 3G” oppure 3G/2G in modo tale che lo smartphone sia forzato ad agganciarsi ad una rete non 4G.

 

A questo punto prova a rifare uno Speedtest e con un po’ di fortuna il risultato potrebbe cambiare in meglio anche se come dicevo in apertura, non c’è certezza di un miglioramento. Nel mio caso però ti posso assicurare che sono passato da una connessione che non raggiungeva 1 Mbps ad una che invece viaggiava a quasi 10 Mbps.

Buona navigazione a tutti!

Nota finale: questo metodo ovviamente non è applicabile solo a Iliad ma ad ogni operatore laddove dovessero presentarsi difficoltà in navigazione

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,490IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI