lunedì, 15 Aprile 2024
HomeIn evidenzaArriva l'obbligo del seggiolino anti-abbandono

Arriva l’obbligo del seggiolino anti-abbandono

Tutti coloro che trasportano un bambino di età inferiore ai 4 anni dovranno mettersi in regola

Paola De Micheli, Ministro dei Trasporti, ha firmato il Decreto Attuativo dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada che a questo punto dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale darà tempo 120 giorni per mettersi in regola.

Con la pubblicazione conosceremo tutti i dettagli di questa nuova legge, ma il punto chiave sembra essere quello che il seggiolino dovrà essere in grado di attivarsi da solo e dare conferma al conducente della sua attivazione.
Nel caso in cui il guidatore si dimostrasse distratto dovrà ricevere segnali visivi ed acustici dentro e fuori dall’auto.

Tutto questo avrà valore per tutti coloro che trasportano bambini fino ai quattro anni d’età.

Ovviamente la preoccupazione principale è rivolta a chi si è appena fatto carico dell’acquisto di un seggiolino non a norma, e in questo caso il decreto stabilirà quali accessori sarà possibile acquistare per renderli legali.

Restiamo quindi in attesa di vedere quali saranno i punti precisi del decreto, questione di pochi giorni, per sapere anche se ci saranno agevolazioni volte a facilitare il passaggio o l’acquisto di un seggiolino in regola con la normativa.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI