martedì, 19 Marzo 2024
HomeWareableApple Watch Ultra: 1009 Euro in realtà non sono poi così tanti

Apple Watch Ultra: 1009 Euro in realtà non sono poi così tanti

Apple ha presentato ieri il nuovo Apple Watch che a sorpresa adotta il suffisso Ultra

Il nuovo Apple Watch Ultra è uno smartwatch sviluppato appositamente per chi ama l’avventura e la vita outdoor ed il suo design è legato a quello del Watch classico ma rappresenta anche indubbiamente un cambiamento.

L’aspetto che traspare fin da subito di Watch Ultra è che come al solito Apple è riuscita a mantenere un aspetto elegante e di design per un prodotto che sulla carta si avvicina di più a quelli del tipo “Rugged”.

Se si guarda alla concorrenza il confronto con vari modelli Garmin è inevitabile e sebbene sulle specifiche ci sarebbe da andare a fare dei confronti mirati perchè entrambi i brand offrono soluzioni valide, a livello estetico (che resta comunque un parametro soggettivo), a mio avviso non c’è gara: vince Watch Ultra.

La cassa in titanio da 49mm con i suoi bordi rialzati protegge l’orologio da urti, graffi e corrosione.

Corona e pulsante destro sono più grandi e meglio gestibili anche mentre si indossano dei guanti, e le certificazioni di cui dispone lo spingono sott’acqua fino a 100 metri di profondità con la possibilità fino a 40 metri di sfruttare l’altimetro barometrico.

C’è poi il sensore della temperatura dell’acqua, ed un nuovo pulsante programmabile.

Insomma, se di solito gli orologi di questo tipo sono sviluppati per un utilizzo molto mirato (c’è quello per il diving, quello per la corsa, ecc.), Watch Ultra punta a potersi offrire come valida alternativa per tutti senza però che si vada troppo nel professionale.

L’autonomia

Uno degli aspetti chiave di questo Watch Ultra è legato all’autonomia, dove troviamo 36 ore di utilizzo standard o addirittura 60 ore in modalità risparmio energetico dove però tale modalità prevede comunque la possibilità di sfruttare i sensori ma in maniera meno continuativa.

Il prezzo

Come detto in apertura, il prezzo è di 1.009 Euro per un un’unica variante che è anche cellular e quindi con la possibilità di effettuare e ricevere chiamate. Possono sembrare tanti chiaramente ma se si va a guardare il listino del principale concorrente, Garmin, lì troveremo diversi orologi della gamma Fenix che spaziano tra i 699 e i 999 Euro.

Le funzionalità vanno comparate e messe in relazione al proprio reale bisogno ovviamente, ma pensare che 1.009 Euro possa essere un prezzo esagerato potrebbe non consentirci di avere una visione chiara di quello che è attualmente il mercato degli smartwatch e del ruolo che ha, ed ha sempre avuto, Apple Watch al suo interno.

Ovviamente non è il Watch pensato per tutti, infatti a tale scopo Apple ha presentato anche il nuovo Apple Watch Serie 8.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,490IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI