iPhone 16e: più caro che in passato e senza magsafe

0
7

Come lungamente anticipato Apple ha presentato il nuovo iPhone 16e, erede di iPhone SE

L’operazione di Apple per cercare di avvicinare al suo mondo sempre più persone continua con il nuovo iPhone 16e che va a sostituire il posto occupato prima da iPhone SE ma con un prezzo difficilmente comparabile: se infatti iPhone SE (presentato nel 2022) costava 529 euro il nuovo iPhone 16e costa oggi ben 729 euro.

Del resto però è normale: Apple in questo momento ha un problema legato ad Apple Intelligence e non può permettersi di mettere sul mercato uno smartphone non compatibile, e per esserlo lo smartphone deve avere determinate specifiche a cominciare dal processore.

iPhone 16e adotta infatti il processore A18 (stranamente però a 4 core GPU anziché 5), lo stesso di iPhone 16, con 8 GB di RAM rendendolo di fatto lo smartphone più economico per accedere proprio ad Apple Intelligence.

Al di sotto di tali specifiche Apple non poteva andare e da qui il costo forzatamente elevato.

iPhone 16e ha il pulsante azione, ma torna il notch che ormai pensavamo cosa passata e manca il Camera Control Button che tanto ha fatto discutere sulla gamma di iPhone 16.

Ha certificazione IP68, USB-C e ricarica wireless ma stranamente (e scandalosamente aggiungerei) manca il magsafe.

Cosa perde iPhone 16e

Oltre alla mancanza del magsafe, il grosso sacrificio però per chi sceglie questo smartphone è visibilmente lato fotocamera: ce n’è una sola da 48 megapixel e costringe a rinunciare anche a stili fotografici, modalità Cinema e modalità azione.

Altre rinunce importanti sono il WiFi 7 e l’ultra wideband per gli AirTag, ed anche il display OLED da 6.1″ con Ceramic Shield sembra possa contare su un livello di resistenza inferiore ed anche una luminosità di picco più bassa.

Quando sarà disponibile iPhone 16e

iPhone 16e potrà essere preordinato a partire dal 21 febbraio con disponibilità dal 28 dello stesso mese. I modelli saranno disponibili in 2 colorazioni e nei seguenti tagli:

  • 128GB a 729 euro
  • 256GB a 859 euro
  • 512GB a 1109 euro

Gamma iPhone al completo

Visto il nuovo ingresso, ecco quindi come si posiziona iPhone 16e all’interno dei modelli disponibili:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui