Google I/O 2025: focus su creazione video e project Astra

0
4

Google I/O si è appena concluso e l’azienda conferma la spinta dell’intelligenza artificiale all’interno di Gemini e di alcuni degli elementi che hanno reso Google quello che è oggi: la ricerca

Dalla ricerca alla realtà, Google sta trasformando le ricerche rendendole più avanzate per creare una AI che sia: 

  • Intelligente: più smart, veloce e capace. 
  • Agentica: pronta ad agire per conto tuo. 
  • Personalizzata: calibrata in modo unico.  

Tutti i 15 prodotti di Google, usati da oltre mezzo miliardo di persone, utilizzano ora Gemini.

Delle novità presentate però bisognerà discernere tra quelle immediatamente disponibili negli USA e quelle che tarderanno ad arrivare in Europa, anche per via delle limitazioni imposte sul nostro territorio che attualmente, tanto per dirne una, limita anche solo l’integrazione tra la ricerca di Google ed i suoi servizi come Google Maps.

Intelligenza 

Stiamo spingendo i confini delle capacità dell’AI:

  • Gemini 2.5 Flash: combina una qualità incredibile con tempi di risposta rapidissimi, per ora è il modello predefinito.
  • Deep Think (in Gemini 2.5): esplora le frontiere delle capacità di pensiero parallelo.

C’è poi una parte importante legata alle innovazioni creative, con un’attenzione speciale posta alla creazione di contenuti video.

  • Veo 3 e Imagen 4: crea video e immagini straordinari con i nostri modelli di generazione più avanzati.
  • Flow: un nuovo strumento di intelligenza artificiale per il filmmaking che ti permette di costruire elementi narrativi con un linguaggio semplice.

L’intelligenza di Gemini in Google Workspace: supporta un’assistenza e-mail più intelligente con comprensione contestuale in Gmail, permette la creazione AI-driven di video da testo o slide con Veo in Vids, e offre traduzioni in tempo reale che preservano la voce in Meet (inizialmente in inglese, francese, italiano, spagnolo e portoghese).

Agentica

Immagina una AI che non si limiti a rispondere, ma agisca (sempre con il tuo permesso, ovviamente!):

  • Project Mariner potenzia le attività: questo sistema agentico ora può gestire fino a 10 compiti contemporaneamente – ricerca, prenotazioni, acquisti e altro ancora (inizialmente negli Stati Uniti).
  • La ricerca porta a termine le cose: acquista biglietti o completa altre attività direttamente in Modalità AI su Search (USA), grazie a Project Mariner.
  • Project Astra arriva su Search: punta la fotocamera, fai una domanda a Search su ciò che vedi e ottieni risposte interattive e in tempo reale (in arrivo in Modalità AI negli USA). Astra è idealmente il punto di arrivo dell’assistente AI per come lo vede Google: non è certo una novità dato che già 1 anno fa mostravano esperienze interattive “rivoluzionarie” ma sappiamo bene che i tempi di realizzazione sono stati un po’ diversi.
  • Shopping reinventato: trova ispirazione, prova virtualmente gli outfit e lascia che il checkout agentico gestisca gli acquisti quando il prezzo è giusto, tutto in Modalità AI. Anche in questo caso alcune funzioni come la prova virtuale dei vestiti sarà disponibile solo negli USA tramite Search Labs.

Personalizzata 

Lo scopo è quello di rendere l’AI più personale, combinando la sua conoscenza globale con il contesto che tu fornisci:

  • Gemini: per diventare il tuo assistente universale, Gemini Live si collegherà presto a Maps, Calendar, Tasks e Keep, integrando le funzionalità live di Project Astra per un aiuto ancora più personalizzato.
  • Ricerca più intelligente con la Modalità AI: ricevi suggerimenti su misura per te. Cerca “weekend a Nashville” e la Modalità AI potrebbe proporti idee di ristoranti basati sulla cronologia delle tue prenotazioni su Gmail.
  • Ricerca approfondita e Canvas personalizzati: unisci i tuoi file privati con dati pubblici per ottenere approfondimenti. Successivamente guarda Gemini 2.5 Pro in Canvas trasformare le tue idee in codice, app o contenuti creativi.
  • Espansione di AI Overviews: si espandono le risposte sintetiche di AI Overviews in oltre 200 nuovi Paesi e in più di 40 lingue.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui