giovedì, 13 Giugno 2024
HomeAltroDomande e RisposteDomanda: cos'è il copyleft?

Domanda: cos’è il copyleft?

Risposta:

L’espressione è nata da un duplice gioco di parole rispetto alla parola copyright. Da una lato “left” vuol dire sinistra ed è quindi il contrario di “right” che vuol dire destra, dando così un’idea di rovesciamento (come nel caso del motto “all rights reversed”, appunto); dall’altro se copyright significa letteralmente “diritto (esclusivo) di copia”, copyleft significa “permesso di copia”, dato che “left” è anche il participio del verbo “to leave”, cioè permettere, lasciare.

Grazie a questa nuova mentalità e agli strumenti giuridici delle licenze d’uso di un’opera, gli autori di opere dell’ingegno (dal software alla poesia) possono decidere a priori di concedere agli utenti determinate libertà nell’utilizo e nella diffusione dell’opera, derogando (per libera scelta) così alla tutela standard che il diritto d’autore applicherebbe automaticamente.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
389FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,600IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI