lifi logo image
lifi logo image

Nei prossimi giorni potreste sentire spesso parlare di questa sigla: Li-Fi. Cosa significa? e perchè è tanto in voga ultimamente? La sigla Li-Fi identifica un nuovo tipo di connessione domestica attraverso la quale potremo, in futuro, sfruttare la luce per trasferire dati senza fili.

Quando dico “sfruttare la luce” intendo letteralmente: la lampadina o una fonte luminosa alternativa. Questo nuovo protocollo infatti sfrutta i nostri punti luminosi per creare una connessione, ma che va intesa come una sorta di integrazione al Wi-Fi e non un sostituto in quanto sebbene sia potenzialmente 100 volte più veloce di quest’ultimo ha comunque il grosso limite che occorre esserci un continuo contatto visivo tra la fonte luminosa ed il dispositivo che intende sfruttarla; potrebbe quindi essere considerato (per dirla brutta) come un range extender molto più performante.

Inoltre la sua dipendenza dal campo visivo ne aumenta anche la sicurezza in quanto difficilmente diventa un segnale intercettabile.

Perchè va di moda proprio ora?

Perchè di recente si è scoperto nel codice di iOS 9.1 ovvero il sistema operativo di iPhone e iPad la presenza di alcune diciture che ci fanno pensare al fatto che Apple stia preparando qualcosa di compatibile, molti pensano già ad un iPhone 7 Li-Fi ma sebbene non lo si possa escludere è più plausibile pensare ad un iPhone 8 dato che commercialmente è ancora una tecnologia inesistente nel mercato domestico.

Rispondi