martedì, 28 Maggio 2024
HomeAltroDomande e RisposteDomanda: cos'è la levitazione quantica? Esiste davvero?

Domanda: cos’è la levitazione quantica? Esiste davvero?

Risposta: non lo so nemmeno io, ma mi ci sono imbattuto dopo che ho trovato questo video nel quale si mostra una pista in stile Wipeout. Ora visto che molti diffidano da quel video accusandolo di essere un “fake”, resta il punto che la levitazione quantica a quanto pare esiste ed è di invenzione piuttosto recente. Cosa permette di fare: ti ricordi lo skateboard di Marty McFly in Ritorno al futuro: parte II? Ecco, sostanzialmente quella potrebbe diventare una possibile applicazione (molto futura ovviamente). Si tratta di avere una base magnetica su cui viene posizionato un superconduttore che levita ma al tempo stesso è come se fosse bloccato in un punto preciso, tant’è che la levitazione continua anche capovolgendo il tutto; il tutto viene poi raffreddato spesso ricorrendo a sostanze tipo l’azoto liquido. Ma per capirne il funzionamento e le possibili evoluzioni di questa tecnologia vi lascio al seguente video:

 

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

  1. Non è che “il tutto viene poi raffreddato spesso”.
    SI DEVE super-raffreddare il materiale superconduttore affinché rimanga tale.

    Non è una scoperta recente. Molti laboratori di ricerca da decenni stanno vedendo se si possono realizzare dei materiali superconduttori a temperatura meno estreme(HTS – High Temperature Superconductor). Se si riuscisse a temperatura ambiente allora sì che le applicazioni potrebbero fiorire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
389FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,580IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI