venerdì, 21 Giugno 2024
HomeAltroSenza categoriaCodici QR e i loro utilizzi...strani

Codici QR e i loro utilizzi…strani

Codice QR

Allora, innanzitutto ben tornati dalle festività pasquali, spero per voi che le abbiate passate bene, al contrario di me che ho dovuto ri-affrontare quei malefici calcoli al rene.

Oggi vi parlo del codice QR, di cui sono un fan convinto, in quanto se fosse utilizzato a dovere su giornali e quant’altro rappresenterebbe un nuovo modo di poter utilizzare il proprio telefonino.

Cos’è? In pratica è un quadratino codificato a dovere che tramite un software installato sui nostri telefonini in grado di “tradurlo” tramite la fotocamera ci può fornire informazioni o mandarci automaticamente in internet sul sito di riferimento.

Certo fa un pò specie l’utilizzo di cui potete vedere una foto qui sopra, che arriva dal Giappone e grazie al quale i parenti del defunto possono inserire il codice QR sulla tomba per rimandare a tutte le informazioni riguardante la persona che lo ospita. Gli amici e conoscenti possono ricavarne le ultime volontà, i dati anagrafici, i momenti belli da ricordare, in pochi secondi. Basta un cellulare e una connessione ad internet.

Comunque, se siete interessati al codice QR potete vederne un esempio nello speciale di myTechnology “Tutto x Windows Mobile”  in cui già da qualche tempo avevo inserito tra i programmi consigliati: QuickMark Mobile Barcode, uno dei programmi in grado di decodificare i codici (disponibile anche per Symbian)

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
389FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,600IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI