sabato, 24 Febbraio 2024
HomeAltroDomande e RisposteDomanda: cos'è la LTE?

Domanda: cos’è la LTE?

Risposta:

LTE, acronimo di Long Term Evolution, è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile GSM/UMTS. E’ nota anche come Super 3G e nasce come nuova generazione per i sistemi di accesso mobile a banda larga e si colloca in una posizione intermedia fra gli attuali standard 3G come l’UMTS e quelli di quarta generazione (4G) ancora in fase di sviluppo.

L’LTE è parte integrante dello standard UMTS, ma prevede numerose modifiche e migliorie fra cui:

  • velocità di trasferimento dati in download fino a 100 Mbps
  • velocità di traferimento dati in upload fino a 50 Mbps
  • velocità di trasferimento dati a bordo della cella da 2 a 3 volte superiori all’UMTS / HSPA

A differenza dell’HSPA e dell’HSPA Evolution, che utilizza la stessa copertura radio della rete UMTS, nel caso dell’LTE è necessario predisporre una copertura radio dedicata, realizzando di fatto una nuova rete aggiuntiva a quella dell’UMTS, o di qualsiasi altro sistema di accesso cellulare, come il GSM, il CDMA2000 e così via.

HSPA ed LTE sono forti antagonisti del WiMAX e delle sue evoluzioni; la disponibilità di HSPA oggi e di LTE nel prossimo futuro riduce di molto le prospettive di successo su larga scala del WiMAX, soprattutto come applicazione in ambito internet e banda larga mobili e soprattutto in un mercato come quello europeo che è notoriamente “3G oriented”.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 Commenti

  1. Salve… io vorrei acquistare un iphone 5 dagli usa ma da quanto mi ha detto un mio cugino e da quanto ho letto qui sopra…a causa di questa nuova rete LTE non potremmo usufruire della connessione pienamente e quindi vorrei chiedervi…se acquisto un iphone negli usa (sbloccato ovviamente) avrò problemi con la rete? Vi ringrazio in anticipo del vostro tempo che dedicate a rispondermi.

  2. Sicuramente la presenza dell’LTE rappresenta un problema: in Italia ancora non c’è è non si sa nemmeno che bande sfrutteranno gli operatori.

    Penso che quasi sicuramente sarà retrocompatibile e quindi potrai comunque navigare in 3G come si fa attualmente con il 4S ma per l’LTE prevedo problemi anche perché iPhone sarà fatto in 3 versioni a seconda della regione di destinazione e quindi quelli americani saranno impostati su frequenze dell’LTE che forse non saranno in uso in Europa.

    Ripeto: probabilmente è navigabile in 3G senza problemi ma se tu puntavi anche sull’LTE se è quando arriverà allora lo prenderei in Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
390FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,460IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI