Ieri stavo facendo “navigazione superflua” alla ricerca di qualche dominio interessante, quando per verificarne uno sono andato sul sito del NIC, ovvero l’autorità che monitora la registrazione dei siti .IT. Con mia grande sorpresa ha cambiato veste grafica, passando così da una versione molto anonima ad un’altra piena di colori e apparentemente più corposa con un menù orizzontale che onestamente è parecchio inguardabile.
Ma a parte questa mia opinione mi sono accorto di una cosa, dal momento che ci sta scritta a caratteri cubitali in homepage, ovvero che dal 28 settembre la registrazione dei domini .IT subirà una netta accelerazione per quanto riguarda i tempi tecnici di attivazione. E’ da tempo infatti che si parla di snellire la procedura, ma per ora non avevano mai letto alcuna data in merito, ora invece ci viene detto ben chiaro le modalità di creazione e/o modifica dei .IT sono due:
- asincrona, ovvero quella tradizionale che prevedeva l’invio della tanta odiata LAR;
- sincrona, attiva appunto dal 28 settembre, che recita testualmente: il Registrante deve rivolgersi al Registrar che provvede direttamente a registrare il dominio in tempo reale, senza alcuna documentazione cartacea. Il sistema è basato sul protocollo EPP (Extensible Provisioning Protocol).
Il Registro .it gestisce e mantiene aggiornato l’archivio dei nomi a domino (DBNA, database dei nomi a dominio assegnati): il database è unico sia per i domini sincroni che per quelli asincroni. I dati sono liberamente visualizzabili, nei limiti del rispetto della privacy degli utenti.
Il Registro permette anche di verificare lo stato delle registrazioni di un singolo dominio .it.
Sarei quindi curioso di vedere questo “in tempo reale” se sarà realmente tale oppure no.
Se funzionerà davvero (la registrazione in tempo reale), è una buona cosa senz’altro.