venerdì, 1 Marzo 2024
HomeAltroSenza categoriaISS: il modulo Cupola è quasi pronto!

ISS: il modulo Cupola è quasi pronto!

In questi giorni si stanno svolgendo importanti operazioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale in quanto si sta portando a termine la fase di montaggio di un modulo molto particolare. Il suo nome è “Cupola” ed è una finestra panoramica a 360° nello spazio, grazie alla quale gli astronauti possono osservare in tutta tranquillità la Terra (è stata volutamente posizionata verso di essa) ma anche l’immenso spazio “vuoto” che la circonda. Cupola però ha anche un altro scopo, grazie ad esso sarà possibile manovrare il braccio robotizzato della stazione con una visibilità nettamente superiore rispetto al passato.

Un’altro punto per cui questo modulo è importante è che è stato realizzato dall’ESA, l’agenzia spaziale europea, localizzandone la produzione proprio in Italia presso la Thales Alenia Space di Torino la quale è l’artefice anche del modulo Tranquillity mandato in orbita insieme a Cupola. L’intera struttura è stata realizzata forgiando un pezzo unico di alluminio, in modo tale da eliminare le saldature rendendola così molto più robusta. Solo le vetrate in silicio a 4 strati sono state realizzate in America.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
392FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,470IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI