Con un pò di ritardo arrivo a pubblicare la recensione del lettore Blu-Ray serie 8000 di Philips, in codice BDP8000. Parto subito con il dire che pur essendo un lettore 3D, non potrò espirmermi in merito in quanto non possiedo un TV compatibile 3D.

Il motivo per cui ci ho messo tanto è che mi mancava sempre il tempo per gustarmi un buon Blu-Ray, cosa che alla fine son riucito a fare con mio grande gusto, e per l’ennesima volta mi son visto 300, film che ormai tengo come campione per provare questo tipo di prodotti.

Dovendomi quindi esprimere in merito alla visione, posso dire che la qualità video è stata ottima, ma onestamente non sono uno di quelli che va a cercare il pelo nell’uovo di un Blu-Ray dove di per se la qualità è esageratamente elevata (e dove anche il tipo di TV utilizzato influisce parecchio), e per tanto dico che il tutto rientra nella norma. Aggiungo soltanto una nota sul telecomando: essenziale nel numero di tasti, ma non manca nulla, ed ho trovato molto comodi i 2 tasti ai lati del pulsante OK che permettono di cambiare rapidamente la scena che si sta vedendo.

Il tempo di accensione del lettore (dall’OFF all’ON senza contare eventuali modalità stand-by), cronometro alla mano, è pari a 18 secondi mentre il tempo di caricamento del disco blu-ray è abbastanza rapido.

Quello che c’è da evidenziare in questo tipo di lettore sono altri aspetti: DLNA, Wi-Fi, Net TV.

Il sistema DLNA è del tutto simile a quello integrato nei TV Philips, quindi: comodo, veloce e riconosce diversi tipi di formativi video, ma non tutti e per tanto vi invito ad utilizzare un media server decente che faccia una transcodifica dei files ottimale. Stessa cosa dicasi per il playback dalla chiavetta USB. Va detto poi che il BDP8000 è certificato DivX Plus HD, e questo gli permette di leggere anche files MKV e AAC.

La connessione alla rete DLNA può avvenire via LAN, oppure via Wi-Fi, essendo il lettore compatibile con lo standard N, il più performante della categoria ed adatto allo streaming video.

Le funzioni di Net TV invece, sebbene sia ben gestita con un sistema a riquadri, rispetto ai sistemi presenti sulle smart TV attuali risulta essere un pò datato, ma è comunque un’ottima soluzione per chi una TV aggiornata non ce l’ha e desidera la possibilità di andare online per fruire di alcuni contenuti. In questo caso saranno diversi i servizi accessibili, da siti come “Il Corriere della sera”, a quelli che permettono la visione dei trailers, a servizi di social networking come Twitter (scaricabile in un secondo momento accedendo allo store delle app).

Il lettore integra una memoria da 2GB, espandibile tramite l’inserimento di una scheda SD.

Prezzo: 299 €

Di seguito ho inserito un video in cui illustro il funzionamento delle funzionalità sopra citate.

Ecco infine una serie di caratteristiche riassuntive:

  • Net TV per disporre dei servizi online più popolari sul tuo TV
  • Riproduzione 3D Blu-ray per una perfetta esperienza Full HD 3D a casa
  • CinemaPerfect HD per una riproduzione video più nitida e definita
  • Connessione di rete DLNA per riprodurre immagini e video dal PC
  • Certificazione DivX Plus HD per una riproduzione di video DivX in alta definizione
  • Dolby TrueHD e DTS-HD MA per un audio surround HD 7.1
  • Audio surround a 7.1 canali per la migliore esperienza cinematografica
  • Sistema WiFi-n integrato per prestazioni più veloci e con una portata superiore
  • Comandi touch-sensitive per un accesso facile e senza problemi
  • I comandi EasyLink consentono di controllare tutti i prodotti EasyLink con un solo
  • telecomando
  • Il collegamento Hi-Speed USB 2.0 consente di riprodurre video/musica da unità flash USB

 

 

1 commento

Rispondi