giovedì, 28 Marzo 2024
HomeIn evidenzaHard-disk esterno Seagate GoFlex Satellite: più wireless per tutti

Hard-disk esterno Seagate GoFlex Satellite: più wireless per tutti

Oggi c’è stata la presentazione italiana ufficiale del prossimo gioiellino di Seagate. Si tratta di GoFlex Satellite, che come vi avevo anticipato in settimana è il primo hard-disk al mondo ad essere equipaggiato di wi-fi (802.11 b/g/n) e batteria, due fattori che lo rendono totalmente indipendente dai cavi qualora di questi non se ne senta il minimo bisogno, ma se proprio non se ne può fare a meno allora ecco che con un adattatore della serie GoFlex diventa un hard-disk tradizionale compatibile USB 3.0. Dopo le prime immagini arrivate dall’America, me lo sarei aspettato leggermente più grosso, e invece devo dire che è piacevolmente compatto e silenzioso.

Le potenzialità dell’hard-disk sono davvero molte, in quanto può essere utilizzato praticamente con qualsiasi dispositivo: una volta collegato via wi-fi, aprendo il browser si ha a disposizione un’interfaccia grafica che ci permette di interagire con l’hard-disk, questo sia che si adoperi un PC, un Mac o un dispositivo portatile come un telefonino o un tablet. In aggiunta però, se si dispone di un dispositivo iOS (e in futuro presumibilmente anche Android) potremo scaricare l’apposita app GoFlex Media in grado di gestire l’hard-disk in modo che sia possibile:

  • visualizzare qualsiasi tipo di documento supportato e contenuto in esso, attualmente quelli supportati dall’app sono:
    • Audio: AAC, MP3, Audible (formats 2, 3, 4), Apple Lossless, A IFF, WAV
    • Documenti: Microsoft® Office®, iWork®, Adobe® Acrobat® (PDF)
    • eventuali altri formati però possono essere sempre gestiti esternamente in combinazione le altre applicazioni scaricabili
  • guardare films in streaming, i formati supportati al momento del lancio saranno: H.264 video, MPEG-4, Motion-JPEG, ma Seagate sta pensando ad un modo per aumentare il numero dei formati riproducibili, ed in tal senso sarebbe sufficiente che analizzassero alcune app già presenti per iOS. Durante la dimostrazione il playback dei video è risultato rapidissimo, così come il salto da una scena all’altra è stato riprodotto immediatamente senza bisogno di un’eccessivo ricorso al buffering
  • selezionare uno o più files in modo da copiarli all’interno del dispositivo, facendo si che anche ad hard-disk spento quei files siano sempre raggiungibili
  • condividere l’hard-disk con un massimo di 3 dispositivi in contemporanea, questo anche al di fuori dell’ambito puramente iOS, con i quali sarà anche possibile effettuare lo streaming video, quindi la contemporaneità dell’accesso non si limita alla semplice consultazione dei files più leggeri
  • spegnere l’hard-disk, una funzione apparentemente banale ma invece ingegnosa, in quanto così facendo non dovremo necessariamente raggiungere manualmente l’hard-disk (ficcato in chissà quale meandro della nostra borsa o valigia oppure dimenticato sul sedile posteriore o nel bagagliaio)

Un’altra feature molto importante, è la presenza al suo interno di un accellerometro, questo principalmente per motivi di sicurezza. L’accelerometro infatti è in grado di capire se l’hard-disk stia cadendo o se stia per subire un urto (causato da una forte accelerazione), di conseguenza nel momento in cui l’accelerometro fa scattare l’allarme l’hard-disk assume una posizione di sicurezza, allontanando la testina di lettura dai dischi. Inoltre, sempre per una maggior sicurezza, all’interno del case l’hard-disk è “fluttuante”, vale a dire che sono presenti dei supporti che fanno sì che non sia a diretto contatto con la plastica che lo contiene.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo più tradizionale, una volta interfacciato con un PC o Mac attraverso un software di gestione che lavora in background sarà possibile pianificare dei backup, una funzione ormai comune a molti hard-disk esterni.

Attualmente, l’unica pecca che sembra esserci, riguarda il fatto che tramite l’app per iPad e iPhone non è possibile passare un file dal dispositivo al GoFlex Satellite, una funzione che Seagate sembra intenzionata a risolvere.

Una volta in commercio, cosa che avverrà a partire dalla metà di agosto, Seagate rilascerà degli aggiornamenti software in grado di sbloccare anche delle funzioni aggiuntive. E’ stata infatti confermata la presenza di una seconda antenna Wi-Fi in grado di potenziarne il segnale a tutto vantaggio dello streaming video abbinato all’ambito ai TV di casa.

Sempre riguardo agli aggiornamenti, questi potranno avvenire in due modi: registrandosi il prodotto si verrà notificati via e-mail ad ogni nuovo software disponibile e scaricabile dal sito Seagate, altrimenti ogni volta che l’hard-disk sarà connesso alla rete di casa controllerà in automatico la presenza di updates disponibili.

Il raggio d’azione del modulo Wi-Fi presente nel GoFlex Satellite si dovrebbe aggirare intorno ai 40 metri o poco più

Gli accessori inclusi nella confezione sono:

  • caricatore da parete;
  • caricatore per auto;
  • connettore USB 3.0

Per finire, il prezzo. In America verrà commercializzato a 199 $, in Europa il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 179 € se non ho capito male, eccetto che per l’Italia dove la tassa SIAE potrebbe farne lievitare il prezzo portandolo ad una conversione 1:1 … e quindi 199 €. Va detto che, come confermato anche dal responsabile di Seagate, il prodotto sarà lo stesso in tutto il mondo, quindi anche se doveste comprarlo in America (con un notevole risparmio) non avrete problemi una volta rientrati in Italia.

Per facilitare le cose, Seagate ne commercializzerà una sola versione: nera e con capacità 500 GB.

Opinione personale

Se si tratti di una vera rivoluzione, questo non lo so, ma GoFlex Satellite ha tutte le carte in regola per fare bene e di sicuro apre una strada sulla quale nessuno ancora ha mai messo piede; quindi non posso che essere ottimista e sperare che in futuro il prezzo (di certo non basso) non debba farsi “carico” dell’esclusività del prodotto.

Per alcune delle altre caratteristiche ti lascio all’immagine sottostante, tanto semplice quanto chiara.

Video (a cura di Engadget)

 

Foto

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

4 Commenti

  1. L’unica cosa che mi lascia perplesso (poi magari ho capito male io), è che per accedervi da PC/MAC devi connetterti alla sua specifica rete wireless, scollegandoti dal resto.

    Ma se tu a casa avessi già una wireless, banalmente usata per il collegamento a internet, non puoi dire al disco di collegarsi a quella per vederlo nella stessa rete?
    Mi piacerebbe poter ascoltare gli MP3 contenuti nel GoFlex e magari continuare a navigare.

  2. @ RikyUnreal:
    allora, vado per logica in quanto non mi pare che nel corso della presentazione sia stata posta un’obiezione simile, però teoricamente il responsabile Seagate ha detto che il Satellite può connettersi alla rete domestica anche per auto-aggiornarsi… di conseguenza penso che sia possibile mettere il disco in rete in modo che ci accedi senza dover essere sconnesso dalla rete. Non ci metto la firma però

  3. salve a tutti ho da poco questo gioiellino e mi trovo abbastanza bene apparte che il funzionamento non si aggira affatto a i 40 metri. comunque avrei un quesito da porvi.sapete se c’è un modo di far leggere tramite iphone o ipad i flac che sono contenuti all’interno dell hard disk?

  4. come mai non riesco a passare video da mac al goflex? mi esce il divieto con drag drop…grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI