google chromecast italia

Dopo un’apparizione su Amazon.it ad un prezzo folle di circa 60 Euro, finalmente il Play Store italiano di Google si aggiorna e aggiunge tra i dispositivi acquistabili anche Google Chromecast. Il prezzo è di 35 Euro + spese di spedizione.

Ho avuto modo di parlarvi di Chromecast tramite il mio canale Youtube e qui di seguito riproporrò il video, va detto però che da allora le cose stanno e sono cambiate: per diversi mesi Google Chromecast è rimasto a mio avviso un dispositivo poco utile per via della scarsissima compatibilità delle applicazioni. Sfruttando dispositivi iOS un utente italiano tutto quello che poteva fare era guardare i video di YouTube mentre ora la situazione è leggermente migliorata ma a cambiare radicalmente è stato il rapporto di Chromecast con gli utenti Android.

Da inizio 2014 circa infatti Google ha spinto molto per migliorare il dispositivo e stimolare i programmatori a rendere compatibili le loro app; se inizialmente anche qui si parlava solo di YouTube, Play Music, Play Movies e Chrome da qualche settimana invece altre applicazioni si sono aggiunte alla lista e possiamo solo sperare che queste aumentino ulteriormente. Alcune di queste applicazioni sono Plex, Allcast, BubbleUPnP ma già ora ce ne sono diverse altre.

Cosa significa questo? Che Chromecast è ormai matura, ed il suo prezzo di soli 35 Euro anche qui da noi in Italia lo rendono tra i migliori dispositivi in grado di trasformare una qualsiasi TV in una SmartTV.

Video unboxing di Google Chromecast:

 

Rispondi