In maniera del tutto inaspettata Amazon ha presentato oggi Echo, un prodotto del tutto nuovo e che potremmo interpretare come una versione casalinga di Siri o Cortana.

Amazon Echo è un cilindro da posizionare in sala o in cucina che grazie alla connessione wi-fi interpreta quello che gli diciamo o chiediamo e fornisce risposte o spiegazioni oltre ad impostare degli allarmi o dei promemoria. La cosa che rende Echo intelligente è che il cilindro risponde al nome di Alexa, quindi il suo sensore è sempre attivo e nel momento in cui iniziamo una frase con “Alexa” automaticamente si sente chiamata in causa per interagire con noi. Integra 7 microfoni e un dispositivo per la cancellazione dei rumori in modo tale da poterci sentire da tutte le direzioni e anche con la musica accesa.

Ovviamente Echo è poi studiato in modo da interagire con il nostro carrello di Amazon, dandoci la possibilità di ordinare “al volo” quello che di cui abbiamo bisogno.

Il prezzo è molto allettante, almeno per il periodo promozionale che lo vede in offerta a soli 99 $ per chi ha sottoscritto in America il servizio Prime, mentre gli altri pagheranno un prezzo pieno pari a 199 $. Per quanto riguarda la disponibilità fuori dall’America invece ancora non è stato dichiarato nulla, ma non credo che il prezzo possa scendere così in basso in quanto va ricordato che il Prime in America costa 99 $ all’anno in quanto include altri servizi, e non 9.99 € come accade da noi.

Rispondi