martedì, 4 Ottobre 2022
HomeAltroInternetL'impresa di Rosetta: tutto pronto per l'atterraggio sulla cometa

L’impresa di Rosetta: tutto pronto per l’atterraggio sulla cometa

Rosetta è una sonda lanciata nello spazio nel 2004 il cui scopo sta per giungere al termine proprio in questi minuti. Rosetta ha infatti raggiunto la cometa 67P ed ha già sganciato il lander Philae al quale spetterà il difficile compito a brevissimo di atterrare su di essa. Se tutto andrà bene sarà un giorno storico per tutti noi, in quanto per la prima volta avremo un contatto diretto con un corpo celeste come una cometa.

Tale impresa porta anche un contributo in buona parte anche italiano dal momento che diverse sono le aziende coinvolte nella sua realizzazione; solo per citarne alcune ad esempio ASI, Tecnospazio e Galileo Avionica sono state 3 società molto importanti per lo sviluppo ad esempio del sistema di trivellazione che consentirà di raccogliere ed analizzare dei campioni, e la realizzazione del sistema di alimentazione a celle voltaiche in grado di fornire l’energia necessaria alla sonda ma anche alcuni strumenti scientifici di cui Philae è equipaggiato battono bandiera tricolore.

Per valutare l’importanza di questa missione, basta dire che gli scienziati sperano di trovare risposte sull’origine dell’acqua sulla Terra e il ruolo delle comete nello sviluppo della vita sul nostro pianeta.

L’atterraggio è previsto per le ore 17.00, praticamente ora! Potete seguire il live ufficiale a questo indirizzo: http://rosetta.esa.int/

Qui di seguito ecco alcune immagini:

Lander Philae fotografato da Rosetta poco dopo lo sgancio

Lander Philae

 

I manager del main control room che seguono con ansia i secondi immediatamente antecedenti l’atterraggio

esa live

UPDATE: Philae è atterrato con successo! Qui di seguito 2 immagini dei festeggiamenti immediatamente successivi all’interno della main control room

esa live landed

esa live landed 2

Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Rispondi

- Advertisment -

CONTINUA A SEGUIRMI

859FansLike
294FollowersFollow
253FollowersFollow
5,870SubscribersSubscribe

ULTIMI ARTICOLI