Era da tempo che si vociferava di un ingresso di Nintendo nel mercato delle app per smartphones e tablet, e finalmente sembra che i tempi siano maturi.
Nintendo ha infatti ufficializzato la partnership con DeNA, una software house giapponese specializzata nella realizzazione di giochi free-to-play in ambienti mobile, la quale dovrebbe occuparsi di portare in questo nuovo mercato alcuni titoli per conto del gigante nipponico.
Iwata durante l’ufficializzazione ha sottolineato come Nintendo abbia vissuto un periodo difficile nel passaggio a 3DS e Wii U, incolpando lo scarso successo delle console al sempre maggior interesse verso le app mobile ed ha sottolineato una differenza importante tra Nintendo e i suoi competitor, ovvero che lei produce direttamente al contrario di altri i videogames di maggior importanza per le sue console.
Non aspettatevi però un semplice porting dei vecchi videogames, in quanto non è questa l’attenzione posta al centro dell’accordo il quale prevede invece lo sviluppo di nuovi giochi volti ad attenuare la cannibalizzazione che il mondo mobile sta portando avanti contro le console.
Stando alle parole di Iwata quindi forse non avremo Super Mario Bros per mobile, ma magari qualcosa di meglio.
Iwata ha anche annunciato che ovviamente Nintendo è al lavoro sulla nuova piattaforma per videogames, perseguendo però concetti del tutto nuovi che portano il nome in codice NX. Nel corso del 2016 potremo probabilmente saperne qualcosa di più.