htc vive

Ormai di HTC Vive si sapeva tutto, tranne il prezzo finale europeo che finalmente è stato svelato: costerà 200 Euro in più di Oculus Rift ma avrà i controller wireless inclusi.

Oggi partono i preordini per HTC Vive con un prezzo a partire da 899 Euro che al contrario di quanto avviene per Oculus Rift include già i due controller wireless ed i sensori di posizione per la costruzione e gestione dell’ambiente virtuale. Le prime consegne invece sono previste per il mese di Aprile.

HTC Vive arriverà corredato da tre giochi:

  • Fantastic Contraption, di Northway Games: Camminando su un’isola? ?verde? ?che galleggia nel cielo, sarà possibile costruire con le proprie? ?mani una macchina grande quanto un cavallo? ?per poi vederla? ?muoversi? ?nello spazio? ?nel mondo.
  • Job Simulator: The 2050 Archives, di Owlchemy Labs: in un simpatico mondo futuristico dove i robot hanno ormai preso il posto degli esseri umani in ogni attività di produzione, con ‘Job Simulator’ si? ?può sperimentare il vecchio significato della parola “lavorare”.
  • Tilt Brush, di Google:? ?la magia di? ?disegnare in uno spazio in 3D con la realtà virtuale liberando la propria creatività con colpi di pennello tridimensionali, stelle, luce e persino fiamme.? ?La? ?stanza è? ?una? ?tela su cui dipingere e la? ?propria immaginazione è una tavolozza che dà vita a infinite creazioni.

Considerando il prezzo finale e quanto include, mi verrebbe da dire che ci è andata tutto sommato bene: HTC Vive è secondo alcuni il dispositivo di riferimento per la realtà virtuale, ma considerando che molti per riuscire ad utilizzarlo dovranno anche rifarsi un PC con una discreta potenza penso che la realtà virtuale rimarrà ancora a lungo un affare per pochi.

E dubito, sebbene Valve sia direttamente coinvolta nello sviluppo di HTC Vive, che potremo mai trovarlo scontato al 75% su Steam 😀

UPDATE: avendo simulato il pre-ordine segnalo che alla somma di 899 Euro viene aggiunta la voce “shipping with tax” per un nuovo totale di 973.42 Euro. No comment.

Rispondi