La fascia che si aggira tra i 300 e 400 Euro è molto dinamica ed è riuscita a mettere in ombra smartphone che si sono contraddistinti per un ottimo rapporto qualità/prezzo ma che però negli ultimi 2 anni questo prezzo lo hanno rivisto troppo al rialzo come OnePlus che è ormai sparito dai radar di chi vuole un processore top di gamma a basso costo.
Terza Posizione: Samsung Galaxy A70
Il Galaxy A70 si contraddistingue per una batteria generosa e per l’inconsueta posizione del sensore delle impronte posizionato sul lato che ricorda un po’ Sony, fattore che per alcuni può essere un Pro mentre per altri un Contro. E’ uno smartphone però che non lascia il segno: sebbene sia quello tra i 3 che costa di meno non regge il confronto sotto il profilo delle prestazioni con il Mi 9T Pro e per la fotocamera se comparato con il Pixel 3A.
Pro
- Batteria da 4500 mAh
- Ampio display da 6.7″
- Sensore impronte posto sul lato
- Prezzo
Contro
- Sensore impronte posto sul lato
- Prestazioni
Seconda Posizione: Xiaomi Mi 9T Pro
E’ uno smartphone per chi cerca prestazioni al massimo perchè permette di avere un processore top di gamma ad un prezzo inarrivabile da tutti gli altri, ed un design frontale notevole con tanto di fotocamera pop-up. Sebbene sia uno smartphone molto corazzato a livello tecnico però la fotocamera non raggiunge quella del Pixel 3A.
Pro
- Prestazioni
- Dotazione hardware in generale
- Video in 4K 60 FPS
Contro
- Fotocamera: non al pari del Pixel 3A
- Memoria non espandibile
- Foto con poca luce
Prima Posizione: Google Pixel 3A
Il Google Pixel 3A è un piccolo gioiello perchè permette all’utente di avere uno smartphone di fascia media che incorpora però tutto il know-how di Google e questo lo si nota in particolar modo nella fotocamera.
E’ anche il più compatto, un aspetto che personalmente ritengo molto importante, ma paga un design datato e su questo Google dovrebbe fare un “mea culpa”.
Pro
- Dimensioni e peso
- Qualità fotografica
- Foto con poca luce
Contro
- Batteria
- Design che sa di vecchio
- Memoria non espandibile