domenica, 14 Aprile 2024
HomeIn evidenzaIliad Fibra porta la rivoluzione: 15,99 Euro al mese e senza vincoli

Iliad Fibra porta la rivoluzione: 15,99 Euro al mese e senza vincoli

Iliad Fibra arriva e irrompe sul mercato, creando un terremoto sulle offerte Fibra FTTH

Iliad ha presentato in mattinata la sua offerta per chi vuole una connessione FTTH a casa, e come di consueto lo “show” è iniziato da quanto di peggio abbiamo oggi sul mercato: bollette illeggibili, rincari automatici e finte connessioni in fibra.

Da qui nasce spontanea l’esigenza di Iliad di proporre così come è stato fatto per il mobile, un’offerta che punti ad essere chiara, economica, performante e senza vincoli.

Questa offerta nasce da accordi ben precisi con Open Fiber e FiberCop, sono loro che hanno realizzato l’infrastruttura su cui si muoverà Iliad andando a posizionare alcune centrali.

Perchè l’offerta di Iliad Fibra è chiara

Lo si evince dal classico riquadrino relativo all’offerta:

dove la dicitura “PER SEMPRE” come da tradizione Iliad non porta particolari sorprese in termini di rimodulazioni o rincari che possano coinvolgere i suo utenti. Se Iliad farà con la fibra quanto ha fatto sul mobile il suo per sempre è veritiero.

Perchè l’offerta di Iliad Fibra è economica

15,99 Euro al mese se si è già utenti mobile, altrimenti 23,99 euro per una connessione a 1 Gigabit è davvero un ottimo prezzo.

Vi è poi un costo una tantum di installazione pari a 39,99 Euro.

Il prezzo di 15,99 euro è attualmente ben al di sotto della concorrenza con SKYWIFI a 24,90 euro e TIM a 29,90 euro giusto per citarne due.

Perchè l’offerta di Iliad Fibra è performante: 1 o 5 Gigabit

Iliad ha sviluppato il suo modem/router (iliadbox) in modo da poter avere fino a 5 Gigabit, ma come funziona?

IliadBox è dotato di una porta “fibra” nella quale entra la fibra ottica dall’esterno e poi, per la distribuzione della connessione ai dispositivi da connettere ad internet dispone di:

  • 1 porta Ethernet (fino a 2,5Gbit/s),
  • 2 porte Ethernet (ciascuna fino a 1Gbit/s)
  • WiFi fino a 0,5Gbit/s.
  • una presa telefonica per collegare un telefono tradizionale.

I 5 Gigabit in entrata vengono quindi suddivisi tra le varie porte ed il collegamento WiFi. Qua voglio fare una sola puntualizzazione che mi ha un pochino deluso: Iliadbox sembra appoggiarsi al WiFi 5 quando ormai in commercio iniziamo a vedere soluzioni più evolute, ma al di la di questo mi chiedo se (con tutti i dispositivi wireless che abbiamo in casa oggi) non fosse stato possibile dedicare un po’ più di banda a questo comparto.

La velocità a 5 Gbps al momento del lancio è disponibile solo nelle città dove Open Fiber ha cablato con tecnologia EPON. Milano, Torino e Bologna avranno una velocità limitata a 1 Gbps in quanto li la rete è stata ereditata e si basa su tecnologia GPON.

Essendo un router di nuova concezione è inoltre possibile collegarlo con degli extender (fino ad un massimo di 4) basati su tecnologia mesh che verranno addebitati a parte al prezzo di 1,99 euro al mese.

Perchè l’offerta di Iliad Fibra è senza vincoli

Per concludere, uno degli aspetti più spiazzanti dell’offerta di Iliad riguarda l’assenza di vincoli minimi che legano il consumatore per diversi mesi sottoponendolo poi a rimodulazioni: sottoscrivendo la Fibra con Iliad non saremo legati per mesi all’operatore.

Guarda la presentazione

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI