domenica, 25 Febbraio 2024
HomeRecensioniRecensione lucchetto smart LOCO di 1Control

Recensione lucchetto smart LOCO di 1Control

Oggi è il turno della recensione di Loco, il lucchetto bluetooth di 1Control, azienda italiana specializzata in soluzioni smart per accedere alle abitazioni

A differenza di una buona parte dei lucchetti smart attualmente in commercio, 1Control Loco si differenzia per un particolare: dimensioni e materiali.

La maggioranza dei lucchetti smart infatti sono i classici lucchetti da spogliatoio: piccoli con gancio da 3-4 mm e che servono a coprire esigenze specifiche e momentanee.

Loco invece è diverso: oltre ovviamente a poter essere usato qualora le dimensioni lo consentano sugli armadietti degli spogliatoi, lui è un vero e proprio lucchetto che mira a sostituire i classici lucchetti per bici, moto e monopattino che si affidano ad una catena oppure le serrature di casa che prevedono appunto una chiusura con lucchetto in acciaio.

E qui veniamo dritti al secondo punto a favore di Loco che è il materiale di cui è fatto: scocca in alluminio e acciaio e gancio da 7 mm in acciaio inox.

Alcune caratteristiche di Loco

  • Apertura facile, basta un tocco sullo smartphone
  • Batteria integrata con autonomia di 180 giorni, e connettore USB-C per la ricarica
  • Scocca rinforzata in alluminio e gancio in acciaio inox
  • Comunicazione con smartphone crittografata
  • Resistente a pioggia, neve, sole. E’ IP67 e può funzionare in temperature da -20°C a +50°C
  • Accessibile via smartwatch
  • Non serve internet, funziona con bluetooth 4
  • Possibilità di condividere l’accesso ad altri
  • Possibilità di consultare le aperture per capire chi e quando lo ha aperto
  • Funziona con dispositivi equipaggiati con iOS 8 o superiore e Android 4.3 e che siano almeno Bluetooth 4LE

Video recensione 1Control LOCO

Autonomia

LOCO si ricarica tramite la porta USB-C posta sul fondo, in confezione troviamo anche il cavo USB-A / USB-C.

Una volta carico il dato ufficiale riporta 120 giorni di autonomia in standby, ma con continue sollecitazioni / aperture ovviamente questa diminuisce: durante il periodo di test l’ho attivato diverse volte e dopo circa 60 giorni LOCO indicava batteria “bassa”, segno che ancora non era del tutto scarico ma si avvicinava il momento della ricarica.

Gestione via APP

Un altro punto di forza di LOCO è la gestione dell’app.

Prima di tutto perché essendo 1Control azienda italiana mi aspetto un certo livello di sicurezza anche dell’app se paragonata con la miriade di soluzioni cinesi che ci sono sul mercato e che si affidano ad app più o meno discutibili.

E poi perché non permette soltanto l’apertura del lucchetto ma ne consente anche la condivisione ed il monitoraggio degli accessi.

Ad ogni modo l’uso del lucchetto via app è semplice: basta premere il pulsante e attendere una frazione di secondo. Può capitare a volte che LOCO non si apra all’istante e questo perché probabilmente lo smartphone doveva ancora agganciarsi via bluetooth al lucchetto. Si risolve semplicemente ripremendo il pulsante.

Compatibile con Apple Watch e smartwatch Android

LOCO è anche compatibile con gli smartwatch, nello specifico è stato testato con Apple Watch e anche qui il funzionamento è semplice ed immediato: si apre l’app e si preme il pulsante di apertura.

Questa sua funzione è essenziale qualora devessi utilizzare LOCO come lucchetto per un armadietto all’interno del quale andare a mettere anche lo smartphone, e questo perché avendo il vostro smartwatch al polso hai sempre la possibilità di aprire il lucchetto.

C’è un ulteriore possibilità di interazione con LOCO: acquistando l’accessorio LINK, sempre di 1Control, è possibile aggiungere LOCO all’interno dell’hub di 1Control collegato a internet tramite rete Wi-Fi abilitando così la possibilità di aprirlo da remoto o sfruttando i comandi vocali di Alexa, Google e Siri.

Quanto costa LOCO

LOCO ha un prezzo di 99 Euro su Amazon, mentre sul sito di 1Control a volte lo si trova a 10 Euro meno.

Il suo prezzo può bloccare all’inizio, ma non va paragonato con tutti quei lucchetti “smart” cinesi da 20-30 Euro. Con LOCO affidabilità e sicurezza non mancano, ed in un prodotto di questo tipo sono essenziali.

Nessun prodotto trovato.

Pro

  • Robusto, in acciaio
  • Decisamente smart
  • Controllo degli accessi
  • Possibilità di condividerlo

Contro

  • Prezzo (ma facendo il punto su quello che offre non vi sembrerà così elevato)
  • Peso

VOTAZIONE FINALE

Design
75 %
Materiali / Sicurezza
90 %
Gestione smart
100 %
Autonomia
80 %

SOMMARIO RECENSIONE

Si tratta di un lucchetto smart che unisce praticità e sicurezza. Ad un prodotto di questo genere mi risulta difficile chiedere altro dal punto di vista delle funzionalità dove si dimostra una soluzione molto completa.
Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
392FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,460IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Si tratta di un lucchetto smart che unisce praticità e sicurezza. Ad un prodotto di questo genere mi risulta difficile chiedere altro dal punto di vista delle funzionalità dove si dimostra una soluzione molto completa.Recensione lucchetto smart LOCO di 1Control