giovedì, 2 Aprile 2026
Home Altro Senza categoria Hackers italiani campioni del mondo!

Hackers italiani campioni del mondo!

0
1064

Sembra una brutta notizia, e invece non lo è!

L’ambiente accademico italiano dimostra ancora una volta di saper forgiare ottimi “cervelli”. Un team di studenti dell’Università degli Studi di Milano (Unimi) si è infatti recentemente imposto nella competizione informatica International Capture the Flag (iCTF), una sfida organizzata dall’Università californiana di Santa Barbara per saggiare l’abilità degli studenti nel difendere e attaccare i sistemi di rete.

L’impresa di portare a casa la coppa iCTF è riuscita ai Chocolate Makers, un gruppo di otto studenti che ha affrontato il contest sotto la guida di due professori dell’ateneo statale milanese. Il team ha dovuto vedersela con 34 squadre provenienti da alcune delle più importanti università di Stati Uniti, Germania, Russia, India, Austria, Argentina e altre nazioni.

L’iCTF segue regole simili a quelle di altre competizioni di sicurezza “capture the flag“: ciascuna delle squadre partecipanti deve riuscire a difendere e isolare una serie di servizi di rete, e nello stesso tempo attaccare i server degli altri team.

hackers all'opera

Boooooooni, ragazzi booooooooni!! Non facciamo scherzo…

Per leggere il resto cliccate sulla fonte poco più sotto.

[Via | PuntoInformatico]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here