Molti di voi conosceranno già la Number Portability e i gestori fanno tanta pubblicità a tal servizio, ovvero la possibilità di passare da un gestore all’altro mantenendo il vecchio numero di telefonino, ma nessuno di loro spiega quanto l’adesione a macchia di leopardo a questo servizio costa a noi ignari consumatori.
Spieghiamo meglio, la maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all’indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Il prefisso non identifica più quindi la compagnia telefonica a cui il numero appartiene.
Cosa fare allora?
Esistono dei numeri da anteporre al numero di cellulare che vogliamo contattare che ci permetteranno di sapere a quale compagnia appartiene o meno il numero, questa soluzione non è il massimo della comodità lo ammetto, ma è pur sempre un inizio per risparmiare. Vediamo quindi per singolo operatore cosa possiamo fare, tenendo presente che la formula standard rimane la seguente (seppur con le dovute differenze):
456 + numero telefono
Per i dettagli sulle varie compagnie telefoniche continua a leggere.
Vodafone Omnitel
Esistono 3 modalità differenti:
- Digita il codice 456 seguito dal numero da chiamare e confermare la chiamata;
- Contattare il numero 4563
- Riportare il numero desiderato in un SMS e inviarlo al numero 4563 (il messaggio di risposta con l’informazione desiderata è gratuito).
TIM
Digita il codice 456 (o 4884) seguito dal numero da chiamare e confermare la chiamata: un messaggio pre-registrato vi darà l’informazione. I clienti con liste di numeri amici (ad es. Duetto, 3xTe, Tris, Trio, Poker) possono utilizzare il 456 (o 4884) (senza dover aggiungere il numero): automaticamente un messaggio fornisce informazioni sulla lista, il servizio su richiesta è disponibile anche via SMS.
3G
Digita il codice 456 (o 4884) seguito dal numero e confermare la chiamata: un messaggio pre-registrato vi darà l’informazione.
Se non volete digitare il codice ogni volta c’è un servizio automatico gratuito che informa tutte le volte che non c’è corrispondenza tra il numero chiamato e l’operatore, denominato “E’ un 3”.
Wind
- Da cellulare: Digita il codice 456 seguito dal numero da chiamare e confermare la chiamata
- Dal telefono fisso Wind (Carrier Selection/Carrier Preselection) digita 1088 456 3x… oppure 1055 456 3xy…;
- Da telefono fisso con linea telefonica in Unbundling Local Loop (accesso diretto) digita il numero 456 seguito dal numero da chiamare: un messaggio pre-registrato vi darà l’informazione
[Via| Codacons & Wikipedia]