venerdì, 19 Aprile 2024
HomeMobileCome evitare costi telefonici eccessivi

Come evitare costi telefonici eccessivi

Molti di voi conosceranno già la Number Portability e i gestori fanno tanta pubblicità a tal servizio, ovvero la possibilità di passare da un gestore all’altro mantenendo il vecchio numero di telefonino, ma nessuno di loro spiega quanto l’adesione a macchia di leopardo a questo servizio costa a noi ignari consumatori.

Spieghiamo meglio, la maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all’indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).

Il prefisso non identifica più quindi la compagnia telefonica a cui il numero appartiene.

Cosa fare allora?

Esistono dei numeri da anteporre al numero di cellulare che vogliamo contattare che ci permetteranno di sapere a quale compagnia appartiene o meno il numero, questa soluzione non è il massimo della comodità lo ammetto, ma è pur sempre un inizio per risparmiare. Vediamo quindi per singolo operatore cosa possiamo fare, tenendo presente che la formula standard rimane la seguente (seppur con le dovute differenze):

456 + numero telefono

Per i dettagli sulle varie compagnie telefoniche continua a leggere.

Vodafone Omnitel

Esistono 3 modalità differenti:

  • Digita il codice 456 seguito dal numero da chiamare e confermare la chiamata;
  • Contattare il numero 4563
  • Riportare il numero desiderato in un SMS e inviarlo al numero 4563 (il messaggio di risposta con l’informazione desiderata è gratuito).

TIM

Digita il codice 456 (o 4884) seguito dal numero da chiamare e confermare la chiamata: un messaggio pre-registrato vi darà l’informazione. I clienti con liste di numeri amici (ad es. Duetto, 3xTe, Tris, Trio, Poker) possono utilizzare il 456 (o 4884) (senza dover aggiungere il numero): automaticamente un messaggio fornisce informazioni sulla lista, il servizio su richiesta è disponibile anche via SMS.

3G

Digita il codice 456 (o 4884) seguito dal numero e confermare la chiamata: un messaggio pre-registrato vi darà l’informazione.

Se non volete digitare il codice ogni volta c’è un servizio automatico gratuito che informa tutte le volte che non c’è corrispondenza tra il numero chiamato e l’operatore, denominato “E’ un 3”.

Wind

  • Da cellulare: Digita il codice 456 seguito dal numero da chiamare e confermare la chiamata
  • Dal telefono fisso Wind (Carrier Selection/Carrier Preselection) digita 1088 456 3x… oppure 1055 456 3xy…;
  • Da telefono fisso con linea telefonica in Unbundling Local Loop (accesso diretto) digita il numero 456 seguito dal numero da chiamare: un messaggio pre-registrato vi darà l’informazione

[Via| Codacons & Wikipedia]

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI