Quali sono i modi in cui tradizionalmente si può utilizzare Skype?
- Con l’operatore mobile 3
- Tramite la PSP
- Con un telefono Wi-Fi
- Con un telefono cordless
- Su dispositivi dotati di Windows Mobile
- Con il Nokia Internet Tablet
Manca qualcosa? Si, direi la quasi totalità dei telefonini attualmente in commercio che non hanno Wi-Fi e non hanno un sistema operativo supportato (cioè la stra maggioranza).
Ora però anche a questa grossa fetta di telefonini è stata data la possibilità di utilizzare Skype grazie al download di un software compilato in Java (o J2Me), un linguaggio informatico di cui ormai dispongono quasi tutti.
L’applicativo è noto come “Skype for your mobile” ed è compatibile con almeno 50 cellulari abilitati al Java (anche se secondo altri la lista sembra maggiore) ed include un set di funzioni quali chat, chat di gruppo, presenza dei contatti online e la possibilità di ricevere chiamate Skype e SkypeIn. La notizia cattiva però è che funziona in maniera differente dal classico Skype.
Questo perchè “Skype for your mobile” non è più un semplice programma per chiamate VoIP (Voice Over IP) ma sfrutta anche la rete GSM degli operatori per collegarsi ad un gateway con cui comincerà lo scambio dati.
Questo fa si che anche una conversazione con un altro contatto Skype, al posto di essere gratuita, venga a costare come una normale chiamata urbana o nazionale fatta dal cellulare. Chiamare invece un numero di telefonia fissa costerà come una chiamata urbana o nazionale dal cellulare più la tariffazione SkypeOut (0.020 € al minuto per l’Italia). A questo punto tornerebbero comode le offerte Flat di Skype che almeno eliminerebbero quest’ultimo costo.
Insomma, di sicuro è un’ottima novità che finalmente sfrutta un pò meglio il Java solitamente adibito a qualche giochino e nulla più, ma dato il costo è da usare solo se proprio ne avete l’esigenza.
Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale di Skype.