Il 2009 potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per i domini internet. L’ICANN, l’istituto a controllo della rete, da pochi giorni ha approvato il progetto per la liberalizzazione dei domini. Questa decisione consentirà a società, privati e istituzioni di attivare domini unici e personalizzati.
Un esempio? non esisteranno più solo i domini .com o .it ma si potranno creare anche i domini .pinco o .pallino seguendo semplicemente la propria fantasia.
Ho scelto pinco pallino non a caso, perchè da quello che si può ipotizzare internet potrebbe diventare una vera e propria giungla di domini. Prima di cominciare con le critiche però è meglio attendere il regolamento attuativo per vedere come saranno strutturate le procedure di registrazione. Quel che è certo è che fino ad oggi appartenere ad un dominio di primo livello come il .it significava appartenere ad un gruppo, ci si indetifica con la propria nazione. Ma da 2009 discorsi simili potrebbero perdere d’importanza.
Se desiderate approfondire l’argomento, vi consiglio di leggere le 4 pagine dell’articolo di Webnews.
C’è da dire che i domini di primo livello non saranno poi così a buon mercato, quindi non credo che ci sarà una vera e propria esplosione.