venerdì, 1 Marzo 2024
HomeAltroInternetICANN ha deciso: dal 2009 i domini di primo livello saranno liberi

ICANN ha deciso: dal 2009 i domini di primo livello saranno liberi

Icann

Il 2009 potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per i domini internet. L’ICANN, l’istituto a controllo della rete, da pochi giorni ha approvato il progetto per la liberalizzazione dei domini. Questa decisione consentirà a società, privati e istituzioni di attivare domini unici e personalizzati.

Un esempio? non esisteranno più solo i domini .com o .it ma si potranno creare anche i domini .pinco o .pallino seguendo semplicemente la propria fantasia.

Ho scelto pinco pallino non a caso, perchè da quello che si può ipotizzare internet potrebbe diventare una vera e propria giungla di domini. Prima di cominciare con le critiche però è meglio attendere il regolamento attuativo per vedere come saranno strutturate le procedure di registrazione. Quel che è certo è che fino ad oggi appartenere ad un dominio di primo livello come il .it significava appartenere ad un gruppo, ci si indetifica con la propria nazione. Ma da 2009 discorsi simili potrebbero perdere d’importanza.

Se desiderate approfondire l’argomento, vi consiglio di leggere le 4 pagine dell’articolo di Webnews.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

  1. C’è da dire che i domini di primo livello non saranno poi così a buon mercato, quindi non credo che ci sarà una vera e propria esplosione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
392FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,470IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI