canon_hf11_vanity-350Prezzo: 1180 €

Con tutte le belle televisioni FullHD che ci sono in vendita, bisogna trovare modi nuovi per sfruttarle al di fuori delle solite trasmissioni in HD o dei lettori dvd e blu-ray. Le camcorder digitali di ultima generazione sicuramente sono un altro ottimo metodo per massimizzare tale visione. Tra queste oggi ve ne voglio citare una, la Canon HF11, scelta da diversi siti autorevoli come la migliore sul mercato.

Le videocamere digitali si sono evolute molto negli ultimi anni, siamo passati dal mini-dv, il quale ha resistito a lungo ma ha poi dovuto cedere il passo a soluzioni nuove che incorporavano dvd (troppo grossi e poco capienti), hard-disk (troppo sensibili agli urti), per arrivare infine alle memorie flash concettualmente simili a quelle che ti ritrovi sui vari pennini usb. Il prossimo passo sarà quello di integrare gli hard-disk a stato solido che avranno dalla loro il fatto di essere più capienti rispetto alle memorie flash ma ugualmente performanti.

Focalizzandoci sulle memorie flash troviamo appunto la Canon HF11, in grado di registrare video ad una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 (24 Mbps) che verranno memorizzati sulla memoria interna da 32GB che permette (da sola) di registrare fino a 12 ore in HD, per poi continuare su quella esterna (SDHC). Le scene vengono vengono memorizzate in modo da mostrare il primo frame di ogni scena in modo tale che siano facilmente riconoscibili e catalogabili nel caso in cui decidiamo di rivederle, e la velocità d’accesso è pressochè immediata perchè non siamo più limitati dalle tempistiche delle miniDV.

5 sono le modalità di registrazione tra le quali troviamo la Mxp, ideale per registrare alla massima qualità (full hd a 24 Mbps), e poi c’è la modalità Cinema 25p (progressiva) che unità alla modalità CINE permette di acquisire filmati con un autentico look cinematografico ideale per progetti creativi.

Per un approfondimento: Canon Vixia HF11

3 Commenti

Rispondi