Chi non conosce ancora Segway? Oggi è stato ufficialmente presentato il suo successore: P.U.M.A. (Personal Urban Mobility and Accessibility Project), frutto di una partnership tra la stessa Segway e GM. Si tratta di un veicolo biposto che sfrutta lo stesso meccanismo di bilanciamento e avanzamento che si è avuto modo di apprezzare in questi ultimi anni. L’idea è quella di realizzare un veicolo adatto alle piste ciclabili che offra la possibilità di viaggiare in due persone ad una velocità di 56 km/h (l’equivalente di 35 miglia/h). La batteria al litio dovrebbe fornire circa 35 miglia di autonomia con una singola carica la quale, tra l’altro avrebbe un costo irrisorio (si parla di 20 cents?!?)
Il design della scocca che vedi è del tutto sperimentale, e questa sarà la parte che sarà curata da GM la quale ha già in mente alcune possibilità piuttosto avveniristiche, alle quali io onestamente credo poco ma spero di venire smentito in futuro.
Inoltre integrerà tecnologie innovative che saranno in grado di:
- riconoscere i pedoni in modo da non investirli
- comunicare con suoi simili in modo da evitare sgradevoli tamponamenti
- integrarsi con i sistemi GPS, ma questa è già più di routine
La cattiva notizia inerente P.u.m.a. sta nel fatto che essendo pensato per piste ciclabili questo lo mette fuori gioco in numerose città, specialmente in Europa e per non parlare dell’Italia.
Che questa sia una mossa di GM per ricevere incentivi da Obama? Chi lo sa…
Dopo il break trovi alcune foto e video assolutamente da non perdere.
Il design originario
E alcuni presentati da GM e Segway
I video
[youtube qY4msj5Q05Q]
[youtube bowXU9gvAN4]
[youtube NC_bA9uscPI]
[Via | Engadget]
Che baraccone.