Prezzo: 79 €
Non è esattamente un prodotto nuovo, ma queste cuffie wireless AKG K930 sono ancora tra le migliori in commercio considerato anche il prezzo tutto sommato modesto.
Le K930 si distinguono dal design particolare della base d’appoggio/ricarica, e per i lineamenti compatti e arrotondati della cuffia. In merito a questo posso dire che mentre la cuffia si presenta davvero molto bene e indossarla è piacevole (a patto che tu non abbia le orecchie troppo grosse), devo ricredermi sul design della base, in quanto a mio avviso poteva essere studiato meglio e magari essere più compatto.
L’audio viene trasmesso via onde radio e non tramite gli infrarossi che costringono chi ascolta ad essere sempre posto di fronte al trasmettitore. La portata massima dichiarata del segnale è di 100 metri, e devo ammettere che si sente tutta dal momento che ho potuto andare in giro per la casa passando da un piano all’altro senza che il segnale ne risentisse in maniera particolare.
In certe occasioni si sente il classico fruscio di sottofondo, ma non sempre, e quando il segnale è pulito l’audio è veramente notevole. Inoltre sul retro della base è presente una levetta per selezionare fino a 3 canali di sintonizzazione (qualora tu abbia qualche strano tipo di interferenza, oppure un altro paio di cuffie wireless in giro per casa), e premendo il pulsante sulla cuffia fa si che va automaticamente alla ricerca del canale giusto.
La confezione include oltre all’alimentatore anche 1 cavo per la connessione alla tv o qualsiasi altro impianto audio, la lunghezza di tale cavo non è comunque sufficiente qualora tu nutra particolari esigenze (io ho appeso la tv al muro e mi servivano almeno due metri di cavo) e quindi sarà necessario trovare una prolunga.
A parità di prezzo c’è anche un modello del marchio Sennheiser, io al momento ho preferito l’ergonomicità della cuffia ma se avessi dovuto impuntarmi sulla base di ricarica probabilmente avrei cambiato idea.
Update: aggiorno dopo qualche settimana /mese di utilizzo, aggiungendo che misteriosamento di tanto in tanto l’audio in una delle due cuffie tende a saltare o ad andare a sprazi, e ci sono fruscii di sottofondo che rovinano il suono, per tanto il mio giudizio finale è negativo.
Di seguito trovi la carrellata fotografica, per tutti gli altri dettagli visita il sito ufficiale.
ottime cuffie però il cuscinetto dell’auricolare dovrebbe avere un ricambio essendo molto delicato tende a scollarsi e non riesco a trovare un ricambio.
Le ho da alcuni anni e ho voluto fare il salto di qualità spendendo pure un sacco di soldi e ho acquistato le Sony mdr 6500… ok meno fruscii certo qualche dettaglio in piu… ma la pressione sonora di queste akg sono un lontano ricordo! Come rapporto qualità prezzo a mio avviso le akg sono meglio..poi non sarò un audiofilo doc ma vi dico che almeno con le akg il volume lo “dovevi” abbassare e con le Sony invece ti devi accontentare del max che offrono. ..
confermo l’update dell’articolo…stessi problemi alla mia cuffia.
Qualcuno è riuscito a trovare le spugne di ricambio?
Giudizio veramente negativo…..peccato non aver letto prima questa recensione, non l’avrei comprata di sicuro. Tutto palesemente vero. Fruscio di fondo, e alzando l’audio il suono è discontinuo balbetta incredibilmente. Sono veramente deluso. Avevo una vivanco a infrarossi che ho tolto per mancanza di spugnette, era una bomba di cuffia, non perdeva un colpo. DELUSO A DIR POCO.