UPDATE: il problema sembra essersi risolto.

Lo scorso fine settimana I-CAN si è data da fare nel rilasciare un aggiornamento software che ha rinnovato molto i menù dei decoders 1110SH e 1110SV di Tivùsat; il problema di questo aggiornamento però è che ha messo KO il comparto audio, rendendo di fatto inutilizzabile il decoder.

Quindi video presente, ma audio assente: anche se provate a fare il ripristino delle condizioni di fabbrica o qualsiasi altro suggerimento proposto dall’assistenza di Tivùsat la situazione non cambia e attualmente l’unica speranza è che I-CAN si sbrighi a rilasciare un altro aggiornamento software, possibilmente non sviluppato da Topo Gigio.

Per quanto riguarda il modello 1110SH, alcuni consigliano di utilizzare al posto della connessione HDMI l’uscita audio standard che pare funzioni ancora, in attesa ovviamente di metterci una pezza definitivia… quindi in questo modo il video viene trasmesso tramite HDMI e l’audio no.

Il numero telefonico di assistenza di I-CAN per il momento è muto, non risponde nessuno.
Non appena avrò maggiori informazioni in merito, o se il problema dovesse risolversi via software, aggiornerò questo articolo.

28 Commenti

  1. Ecco la risposta del servizio clienti dell’I-Can contattato via email circa il problema dell’assenza dell’audio dopo lo sfortunato aggiornamento:

    ——————quote—————-
    Buongiorno,
    Siamo a conoscenza della situazione e ci siamo già attivato per risolvere in tempi brevissimi l’anomalia.
    Le ricordiamo di:
    – resettare il decoder dalle impostazioni di fabbrica,
    – staccare il connettore HDMI quando il decoder è acceso e quindi reinserirlo
    – provare a cambiare la risoluzione del TV
    – alzare il volume audio.
    Ci dica inoltre il modello del suo televisore.
    Ci scusiamo e la ringraziamo per la pazienza.
    Potrebbe inoltre indicarci da dove sta scrivendo? Dalla e-mail non si evince.
    Cordiali Saluti
    A disposizione
    Supporto I-CAN
    Le ricordiamo che tutte le informazioni necessarie al supporto sono disponibili sul nostro sito:
    http://www.i-can.tv/it/supporto.htm
    —————-unquote—————-

  2. Wow!
    Ci mancava solo che ti dicesse di accendere la tv e poi eravamo a posto!

    Cmq vi avviso che ho provato la soluzione di collegare l’altra uscita audio, quella analogica con gli spinotti rosso e bianco e funziona. Per risolvere la cosa momentaneamente direi che va bene, ma spero rilascino un altro update

  3. Salve posseggo un 1110-SV storm, e non ho provato a fare aggiornamenti, perchè l’ho sto leggendo ora questo sito. dato che ogni tanto non sempre si impalla il decoder,e lo devo staccare dalla corrente o spegnere il bottone on/off dietro, potrebbe essere utile fare questo famoso aggiornameto, ho aspetto??

  4. @ TommyV:
    Ciao Tommy, il problema di cui sopra dopo un pò si è risolto fortunatamente, mentre per quanto dici tu ti posso dire che: non risolverai mai al 100% aggiornandolo, però forse al posto di impallarsi e basta ora si riavvia in automatico (e quindi può essere che non devi star li ogni volta a staccarlo dalla corrente). Ti chiedo inoltre un’altra cosa, come l’hai collegato al tv? con una HDMI? nel caso sai per caso di che versione di HDMI è il cavo? perchè io ho notato che ha problemi con i cavi compatibili 1.4, mentre con quelli 1.3 va molto meglio.

  5. Aaaaaaaaaaa quelle date sono la messa in onda dell’aggiornamento dopo di che spariscono???? ho capito male??

  6. @ TommyV:
    l’aggiornamento dovrebbe essere sempre lo stesso, solo che lo scaglionano probabilmente per evitare di saturare le bande di trasmissione.

    Significa che se tu provi ad aggiornare il decoder in una data non prevista, non troverai nulla, ma se lo farai in una di quelle due date proposte allora ti si aggiornerà.

    Se noti anche altri decoders come ad esempio Humax 9000 ha addirittura 3 date di aggiornamento.

  7. @ TommyV:
    in realtà non penso spariscano del tutto dopo quel periodo… perchè a me è capitato di aggiornarlo anche se era ben lontano da una delle date proposte

  8. grazie per le risposte, il 12-05 proverò e vedremo cosa succederà, speriamo che si risolverà sto problema.

  9. @ TommyV:
    avevo dato per scontato che avessi il mio perchè avevo letto 1110. Comunque i-can mi ha un pò deluso, rispetto al telesystem ha la guida TV che si aggiorna meglio, ma ogni 2 x 3 si impalla mentre il telesystem non si inchioda quasi mai.

  10. Invece a me mi avevano sconsigliato di comprare il TS9000, perchè si inchiodava spesso almeno nel 2010, mo non so cmq alla fine non è male sto I-CAN l’importate che mettono veramente una pezza per farlo funzionare come si deve, mica i soldi li troviamo per terra!! cmq come hai detto tu devono sviluppare un aggiornamento non fatto da Topo Gigio eahuuzeahuehuzeua ;D

  11. Poi dico io, quando fate un aggiornamento firmware, non comtrollate se manca qualche cosa?? se funziona bene.. e poi lo rilasciate??? meno male che vi pagano tecnici I-CAN?? o no? quando lavoravo io in nero, come tecnico PC/server e prendevo 700 euro al mese e lavoravo 8-9 anche 10 ore al giorno ai PC e server non facevo mancare niente li trattavo come dei bimbi e i clienti erano supersoddisfatti, gli aggiornavo anche le minime cose, e li testavo. (non come topo gigio)

  12. Risalve, stamattina prima delle 9 ho tentato di fare l’aggiornamento ma mi diceva “nessuna versione software disponibile”, l’aggiornamento non si fa andando su MENU > stato decoder > aggiornamento DECODER??? Forse serve la presa telefonica, ma non credo!…. caso mai riprovo dopo che torno da lavoro… saluti

  13. @ TommyV:
    no la presa telefonica non serve assolutamente, basta che sia collegata l’antenna. Vado a memoria però si, se trovi una voce del genere probabilmente è quella giusta; più che altro dovresti provare a controllare che non si sia già aggiornato per i fatti suoi…dipende da cosa avevi di pre-impostato impostato

  14. no no era disabilitato l’aggiornamento automatico, pero vedendo l’aggiornamento sul sito internet, non me lo riporta più? é strano

  15. TommyV ha scritto:

    no no era disabilitato l’aggiornamento automatico, pero vedendo l’aggiornamento sul sito internet, non me lo riporta più? é strano

    Poi l’aggiornamento che dava problemi con l’audio era la versione TIV_106 http://www.i-can.tv/it/problemi-e-soluzioni , sul sito è riportato come ultimo aggiornamento il TIV_107 , quando l’avranno lanciato? cmq proverò pomeriggio anche se quel pdf che non mi riporta più l’aggiornamento sul sito tivusat mi mette qualche dubbio.

  16. stranamente controllando il decoder ed avento l’aggiornamento automatico disattivato, mi sono ritrovato la versione TIV_107, versione S/W build’v1152_5′. vabbè solo si è aggiornato.

  17. Salve ascoltatori, dopo questo aggiornamento, devo dire che non hanno risolto un bel niente, si è già impallato tre volte sto decoder SVstorm.. bella ca**ta.

  18. Salve amici, per caso succede anche a voi con l’i-can SV, che in questo mese ho dovuto fare 3 volte la ricerca dei canali, perchè se ne andarono i canali mediaset (canale 5,r4, ecc,) che al posto di “canale 5” mi usciva la scritta “no name” con schermo nero, facendo la ricerca nuovamente me li ritrovavo,(l’ultima volta che mi è successo è stato ieri) mentre tutti gli altri canali e quelli della rai si vedevano. Avranno cambiato le frequenze sulla mediaset? oppure è il decoder che è pacco? (NB: non ho controllato le frequenze mediaset).. saluti

  19. é stato lanciato un nuovo oaggiornamento (TIV 111) e sembra che vada bene, l’unica cosa e che se sposti un canale dove voglio io (per esempio mediasetExtra canale 1332 lo sposto al N°28) dopo un po di tempo ritorna a quello originale -.- , a parte la lista preferiti che ti rimane fissa, vabbè l’importante che non si impalli!!

  20. @ TommyV:
    Dopo l’ultimo aggiornamento io è già due mattine che mi sveglio e trovo tutti i canali messi a cazzo, in pratica partono dal 1000 e vanno in su…

  21. ciao a tutti,ho un problema,ho acceso il decoder i-can1110sv storm notando che sono scomparsi molti canali e peggio ancora ha cambiato lingua,presumo in tedesco,qualcuno può dirmi passo passo come fare a cambiare lingua o a resettare. grazie in anticipo

  22. Salve , io ho lo stesso problema ma senza l’hdmi. Tv sat ha fatto l’aggiornamento del software qualche giorno fa ma solo da ieri sera non sento audio ma ho il video. Ho provato qualsiasi cosa ma niente. Ho un i-can 1110sv, perciò collegato al tv con la scart. Qualche suggerimento?

Rispondi