martedì, 4 Ottobre 2022
HomeAudio e VideoMedia CenterRecensione media player Philips HMP3000

Recensione media player Philips HMP3000

Prezzo: 70 €

2 settimane fa ho ricevuto da Philips il loro nuovo media player HD HMP3000, ed è giunta quindi l’ora per scriverne la recensione. Innanzitutto l’HMP3000 mi ha stupito per le dimensioni in quanto dopo aver visto le varie immagini in internet me lo aspettavo più corposo ed invece è piacevolmente compatto. Di base è un prodotto molto semplice, e lo si vede già rigirandolo tra le mani:

  • presa HDMI o A/V (incluso nella confezione), presa ottica e alimentazione sono presenti nella parte posteriore;
  • porta USB e alloggiamento SD card invece sono sul lato sinistro.

Nulla di più, se non il telecomando: piccolo e con tutti i pulsanti necessari.

Video, video e ancora video.

L’HMP3000 nasce essenzialmente per riprodurre filmati, e questo è testimoniato dal numero di formati compatibili e dal fatto che non son riuscito a trovare un file che andasse a rilento o avesse problemi particolari (problemi di riproduzione avuti ad esempio su una mia TV). Due formati non supportati sono ad esempio MOV e WMV7/8, ma se consideriamo tutti quelli che lo sono direi che possiamo chiudere un occhio:

  • MPEG1 , MPEG2 , DivX 3.11 , DivX 4.x , DivX 5.x , DivX 6.0 , DivX Plus™ HD , H.264 , MKV , VC-1 , WMV (V9) , XviD per quanto riguarda i formati di compressione video.
  • DivX , Fermo immagine JPEG , MP3 , AVI (DivX, DIV5, DX50, DXMF) , DivX 3.11 , DivX 5 , DivX Ultra , H.264 , MPEG1 , MPEG2 , MPEG-4 (DivX-4, DivX-5, DivX-6) , RealMedia Audio , Real Media Video , WMA , WMV9/VC1 , XviD per quanto riguarda invece i formati di riproduzione multimediali.

Pieno supporto quindi al formato MKV, così come ai sottotitoli per i quali c’è un’ampia possibilità di personalizzazione: dal colore alla posizione e passando per la dimensione del font al tipo di codifica.

Audio e foto

Per quanto riguarda invece la riproduzione audio e foto, non è che possa aggiungere molto altro: ormai ci manca di trovarla anche sulle confezioni delle patatine, comunque è possibile riprodurre foto in modalità slideshow con una musica in background… questo nel caso tu sia un tipo romantico o tu abbia parenti in visita.

Menù

Il menù dell’HM3000 è purtroppo uno dei punti negativi, intendiamoci: non è che ci debba essere chissà che cosa dal momento che le funzioni sono 3, ma quanto meno si poteva studiare delle animazioni che non occupassero un solo pixel sui 2 milioni circa disponibili di un TV Full HD. Un pò meglio il sotto-menù dei video, che dispone anche dell’anteprima.

Conclusioni

Philips HMP3000 è sicuramente un buon prodotto se cerchi qualcosa di semplice, poco impegnativo (anche economicamente) ma ben sfruttabile. Lo vedo perfetto da regalare ai propri genitori qualora non siano del tutto al passo con i tempi in quanto è veramente semplice da usare. Se invece sei solito ad avere files sul PC, per cui ti interessa qualcosa che vi si interfacci e vorresti o hai già una rete DLNA, la mancanza di connessione Wi-Fi e LAN renderanno obbligatoria la scelta di un altro prodotto.

Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 COMMENT

Rispondi

- Advertisment -

CONTINUA A SEGUIRMI

859FansLike
294FollowersFollow
253FollowersFollow
5,870SubscribersSubscribe

ULTIMI ARTICOLI