La scorsa settimana Google ha tolto i veli anche sul nuovo smarpthone Android della linea Nexus, quella cioè ufficialmente supportata da lei stessa anche tramite gli aggiornamenti software. Si tratta quindi del Nexus 4, prodotto questa volta in collaborazione con LG, e le cui specifiche sono di tutto rispetto: processore Qualcomm S4 quad core a 1.5 GHz, display da 4.7″ True HD IPS Plus con risoluzione 1280×768 pixel per 320 ppi con a protezione il Gorilla Glass 2; la fotocamera principale è da 8 megapixel (quindi non di 12 come si vociferava qualche settimana or sono) mentre quella frontale è da 1.3 megapixel. Ci sono poi 2 GB di RAM e come da tradizione Nexus la memoria sfruttabile invece non è espandibile. Batteria da 2100 mAh, NFC presente ovviamente ma manca il supporto all’LTE.
Esteticamente il Nexus 4 di LG è davvero molto simile alla versione precedente del Nexus, prodotta da Samsung, fatta eccezione per il retro e come di consueto sulla carta si può parlare di un ottimo terminale ma il punto chiave riguarda il prezzo dove c’è un grossa incognita che sta creando anche un bel danno d’immagine ad LG: ufficialmente Google commercializza il Nexus 4 sul Play Store a 349 €, ma questo è valido solo per quei Paesi in cui l’acquisto dell’hardware è consentito, il dramma invece riguarda tutti gli altri dove sembra che si dovrà ricorrere a canali di vendita più tradizionali subendo però una maggiorazione di circa 200 €.
Un tale rincaro sembra difficilmente spiegabile, e non esistono comunicazioni ufficiali di LG che spieghino la strategia di vendita che intende adottare. La conseguenza più immediata di tutto questo è un fiume di insulti sulla pagina facebook di LG (anche LG Italia).