I Podcast da sempre sono identificabili con iTunes e quindi i prodotti Apple in generale, ma ormai anche chi dispone di un dispositivo Android non ha problemi a seguirli. Ecco quindi la lista di quelle che ritengo le 5 app più interessanti per seguire in podcast con Android, ognuna di esse incorpora funzioni che possono decidere l’ago della bilancia.
Pocket Casts
E’ onestamente l’app con cui mi sono trovato meglio, anche se non è perfetta. Mi è piaciuta perchè facilità la capacità di trovare podcast interessanti all’interno di un catalogo vastissimo, che comprende anche i podcast in lingua italiana. Rende facile capire quali sono i podcast non ancora ascoltati (utile se si sottoscrive tanti podcast o podcast che pubblicano parecchio materiale).
Per ascoltare i podcast in continuo l’ideale è creare dei filtri e dopo di chè fare il “play all” dal filtro indicando se vogliamo partire dal contenuto più vecchio oppure da quello più recente.
Interessante inoltre il fatto che essendo l’app disponibile sia su iOS che Android, utilizzando solo questa si sincronizzano in modo tale da non rischiare di ascoltare due volte lo stesso contenuto. L’app è a pagamento, perdonatemi se non ricordo più l’importo.
DoggCatcher Podcast Player
Sicuramente una delle funzioni per cui vale la pena usare DoggCatcher è la compatibilità con Chromecast; anche qui abbiamo la possibilità dell’ascolto online e la personalizzazione delle playlist. Dopo averla provata però mi sono trovato poco a livello di interfaccia utente, ed ho preferito Pocket Casts.
BeyondPod Podcast Manager
La versione base è gratuita, ma purtroppo le funzioni avanzate sono a pagamento (e purtroppo hanno anche un costo leggermente elevato). Interessante la possibilità di generare delle playlist basate sulle proprie preferenze.
Podcast Addict
Permette di gestire tutti i tuoi files audio e video, i podcast iTunes, i canali YouTube ed eventuali news feed. Alcune di queste funzioni includono il supporto a Chromecast. Insomma, non si tratta del semplice riproduttore di podcast.
Podcast Republic
Permette di ricercare dei podcast presenti in iTunes direttamente dal dispositivo Android. Inoltre da la possibilità di aggiungere manualmente un podcast. E’ compatibile con Chromecast ed ha un media player integrato.