Sebbene IFA 2015 non sia ancora iniziato, l’annuncio di oggi anticipa quanto vedremo allo stand Samsung tra un paio di giorni, ovvero il nuovo smartwatch Samsung Gear S2.
Contrariamente a quanto ho letto su altri siti, non si tratta di un prodotto della gamma Galaxy in quanto a bordo non c’è Android wear bensì il software di Samsung denominato Tizen OS. Sarà realizzato in 3 versioni:
- classic – con scocca in colore nero, lunetta zigrinata e cinturino in pelle nera. Un modello senza tempo che ricalca i cronografi più tradizionali.
- standard – con scocca grigio scuro ed un cinturino in tinta oppure scocca color silver e cinturino bianco. Più minimal quindi e dedicato a chi vuole un prodotto che si noti maggiormente.
- 3G – simile nel design al modello standard ma che come suggerisce il nome integra il supporto alle reti 3G in modo da renderlo indipendente dall’abbinamento con uno smartphone.
La batteria dichiara 2 o 3 giorni di utilizzo, di fatto però a giudicare dai mAh disponibili non dovrebbe esserci molta differenza con il modello precedente quindi per capire nell’uso quotidiano come si comporta attenderei le prime recensioni. Secondo Samsung Tizen dovrebbe garantire l’autonomia dichiarata, staremo a vedere, ma quel che è certo per ora è la sua incompatibilità con le app di Android Wear e sarà da chiarire se Gear S2 sarà compatibile con qualsiasi dispositivo Android (possibile e molto auspicabile), e con iOS (molto difficile).
La certificazione della resistenza all’acqua inoltre è IP68, il che non ci fa temere l’utilizzo in nessuna situazione ambientale.
Ancora sconosciuti i prezzi, ma la conferenza stampa fissata per il 3 settembre farà probabilmente luce su questo aspetto. E’ tuttavia probabile comunque che il modello 3G vada a toccare i 399 Euro.