lunedì, 5 Dicembre 2022
HomeFilm e Serie TVRecensione FilmRecensione film: Beast of No Nation

Recensione film: Beast of No Nation [46/2015]

beastofnonation

Con l’arrivo di Netflix, il primo film che ho deciso di vedere nonostante non sia molto un genere che solitamente mi attira, è stato quello su cui maggiormente punta in questo momento in quanto è una delle sue ultime produzioni: Beast of No Nation.

Il film racconta la storia di un ragazzino africano (non viene specificato di quale Paese) la cui vita viene devastata fisicamente ma soprattutto psicologicamente dall’arrivo della guerra civile che devasta interi villaggi e famiglie.

Agu verrà assoldato dai ribelli della NDF diventando a tutti gli effetti un bambino soldato e la sua vita passerà così da un contesto familiare ad uno totalmente opposto dove saccheggio, stupro, morte e lotta contro la fame sono all’ordine del giorno.

Il film è a mio avviso molto intenso e non adatto ad un pubblico sensibile, e ancora una volta mi convince del grande valore del regista Cary Fukunaga, già artefice della prima serie di True Detective, la cui mano si vede e si sente.

La storia è raccontata dalla voce di Agu come se fosse una voce fuori campo, mentre la gran parte dei dialoghi sono in lingua madre. Questo stratagemma sebbene in parte possa distrarre permette allo spettatore di immergersi totalmente nell’atmosfera in taluni casi “surreale”.

Una menzione speciale va anche alla scenografia che in alcuni momenti è davvero quel qualcosa che rende unico un film del genere dove si contrappongono violenza e bellezza dei paesaggi.

VOTAZIONE FINALE

Cast
75 %
Trama
80 %
Scenografia
95 %
Colonna solona
80 %
Effetti speciali
70 %

SOMMARIO RECENSIONE

Beast of no nation è attualmente il film di maggior prestigio per Netflix, e vale davvero la pena vederlo nonostante tratti una tematica piuttosto forte. Inoltre se ne avete la possibilità sfruttate lo streaming in 4K.
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Rispondi

- Advertisment -

CONTINUA A SEGUIRMI

858FansLike
293FollowersFollow
253FollowersFollow
5,960SubscribersSubscribe

ULTIMI ARTICOLI