martedì, 19 Marzo 2024
HomeHardwareRecensione faretto a LED Aputure AL-M9

Recensione faretto a LED Aputure AL-M9

Quando si tratta di illuminare una scena per fare delle foto o girare un video ci si inventerebbe di tutto per guadagnare un po’ di luce

Il faretto a led Aputure AL-M9 è un’ottima soluzione per chi ha bisogno di un prodotto compatto, trasportabile e comodo.

Dotato di 9 luci led regolabili su 9 livelli di intensità, il faretto di Aputure viene venduto in una confezione in tessuto adatta al trasporto non solo del faretto ma anche di tutti gli accessori inclusi:

  • cavetto micro-usb
  • adattatore per montaggio cold-shoe
  • 3 filtri per variare la temperatura colore

Il suo utilizzo è estremamente semplice: si ricarica tramite micro-USB e poi con un pulsante si accende-spegne mentre con altri due è possibile variare l’intensità luminosa.

Ma l’ingegnosità di questo faretto viene svelata quando si capisce che il pannello frontale che ammorbidisce la luce propagata è attaccato tramite 4 magneti.

Questo piccolo accorgimento fa in modo che i filtri di temperatura presenti: neutro, luce calda e luce fredda, siano posizionabili all’interno di questo attacco magnetico qualora il faretto debba essere usato in maniera molto mobile, magari impugnandolo.

Se invece il faretto verrà posizionato su di un cavalletto grazie all’adattatore, ho trovato più comodo incastrare i filtri all’esterno.

La batteria garantisce circa un’ora di funzionamento, ma la durata dipende poi molto dal livello di intensità che si decide di sfruttare. Ad ogni modo è possibile sempre collegarlo ad una fonte di alimentazione come un power bank per garantirsi minuti extra.

Il faretto Aputure AL-M9 rappresenta davvero un’ottima soluzione che si differenzia da altri prodotti per praticità e qualità.

E’ esente da difetti come sibili sonori come mi è capitato con prodotti di brand molto famosi ma che si basavano su tecnologie ormai vecchie ed infine la sua linea squadrata la rende ideale per essere posizionato su qualunque superficie piana.

Una variante più costosa

Una soluzione simile ma molto più potente è il faretto Aputure AL-MX, molto più potente rispetto al modello qui recensito dato che i LED passano da 9 a 128, ma al tempo stesso anche molto più costoso.

VOTAZIONE FINALE

Design
80 %
Facilità d'uso
90 %
Funzionalità
80 %
Rapporto qualità / prezzo
70 %

SOMMARIO RECENSIONE

Aputure AL-M9 è indubbiamente un accessorio che un appassionato di fotografia non può non avere, nonostante un costo leggermente troppo elevato.
Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,490IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Aputure AL-M9 è indubbiamente un accessorio che un appassionato di fotografia non può non avere, nonostante un costo leggermente troppo elevato.Recensione faretto a LED Aputure AL-M9