venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVideogamesVota: GTA IV, è giusto sequestrarlo?

Vota: GTA IV, è giusto sequestrarlo?

GTA IV

Il Codacons, l’associazione dei consumatori, ha preso di mira GTA IV.

GTA IV è un video gioco da poco sbarcato in Italia e già vendutissimo ovunque, un “must have” per gli appassionati che erano da tempo in attesa del quarto capitolo della serie.

Codacons ne chiede l’immediato sequestro su tutto il territorio nazionale, perchè ne va della salute dei minori.

Secondo il Codacons:

“questo videogioco consente ai giocatori di calarsi in un personaggio che deve sviluppare una carriera nel mondo criminale di una città, Liberty City, che riproduce fedelmente New York. Già solamente l’oggetto della missione principale del gioco, quello di diventare un capo clan mafioso, potrebbe suscitare qualche perplessità, ma ciò che lascia veramente strabiliati sono i metodi che i programmatori hanno messo a disposizione dei giocatori per raggiungere lo scopo prefissato”

prosegue…

“utilizzando il videogame ci si rende immediatamente conto che lo stesso altro non è che un susseguirsi di atrocità e di scene scioccanti, con il rischio di creare un pericoloso indotto psicologico in coloro che giocano”

Personalmente sono sempre stato contrario nei confronti di queste iniziative di inibizione nei confronti dei videogames, ma nel corso degli ultimi anni mi sto anche rendendo conto che i ragazzi sembrano utilizzare sempre meno il cervello e sempre più il telefonino per registrare le loro bravate dando l’impressione di non riuscire più a distinguere cosa sia giusto da cosa sia sbagliato, e conta poco dare la colpa ai genitori o alla scuola perchè questi non sono stati educati a dovere: a me non mi ha mai dovuto insegnare nessuno che far violenza sul prossimo è male.

Un gioco del calibro di GTA IV, molto più di altri, stimola quel lato demenziale che a volte rimane sopito. Per questo oggi vi propongo il seguente sondaggio…

[poll id=”1″]

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI