venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeAudio e VideoAudioRecensione Creative Sound Blaster Audigy Fx

Recensione Creative Sound Blaster Audigy Fx

Creative Sound Blaster Audigy Fx (2)

Recensione della scheda audio PCI Express Creative Sound Blaster Audigy Fx, scelta come prodotto da provare per cercare di compensare un difetto delle porte usb della mia scheda madre che mi ha costretto a limitare improvvisamente l’uso delle cuffie.

Lo scopo dell’acquisto è abbinato quasi esclusivamente al gaming, ed è stata utilizzata in accoppiata con cuffie di buona fattura come le CM Storm Sirius 5.1 che offrono un 5.1 reale e quindi sfruttano a pieno tutti i canali audio in uscita della Audigy FX.

Creative Sound Blaster Audigy Fx (1)

Ho scelto Creative in quanto da anni seguo con soddisfazione il marchio e non ho mai avuto problemi, e quindi dopo una rapida ricerca su Amazon mi sono orientato verso un modello a budget limitato per vedere se anche queste schede audio possono offrire un audio superiore rispetto ai chip onboard di cui è equipaggiata la scheda madre.

Partiamo con il dire che l’audio nel caso della Audigy FX è sicuramente migliorativo rispetto alla scheda madre, ma il modello provato non è per nulla esente da difetti.

Primo difetto un fruscio di fondo che iniziava solo in presenza di una fonte sonora attiva, se invece tornavo a Windows il fruscio cessava.

Secondo difetto la qualità dell’uscita del microfono assolutamente al di sotto del limite accettabile in quanto a detta di chi mi ascoltava era sempre molto difficile comprendermi.

Terzo difetto, anche se non è proprio un difetto, è la qualità audio che come detto è migliorativa ma non in maniera eccessiva e come avrete modo di leggere prossimamente su MyTechnology esistono a questo punto soluzioni migliori.

Se devo invece citare un pregio, è sicuramente il comparto software in quanto il programma che gestisce la periferica è molto semplice e ben definitito, anche se trattandosi di circa 100 MB di software forse è un tantino eccessivo per una scheda audio da 47 €. Per quanto riguarda le funzioni però non mi pare di aver visto un regolatore che permetta di differenziare il volume in uscita sui diversi canali, cosa che nei giochi FPS a mio avviso è molto importante.

Creative Sound Blaster Audigy Fx (1)

Con questa recensione mi fermo qui, non voglio andare oltre per il fatto che giunto a questo punto non sono sicuro che la scheda fosse esente da difetti di fabbrica, ma tale e negativa è stata la mia esperienza.

Creative Sound Blaster Audigy Fx (3)

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

  1. Ciao, anch’io come te dell’81 e come te ho acquistato a occhi chiusi questa economica scheda audio della creative felice dopo la prima esperienza e da qualche giorno che ho questa scheda e devo dire che su youtube con alcuni video sento che l’audio è ovattatato se mando avanti il video per un paio di secondi sento bene poi torna il suono chiuso di prima… Devo farmela cambiare?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
391FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,460IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI