Ieri Microsoft ha presentato in maniera un po’ più succulenta alcune delle componenti più interessanti del prossimo Windows 10.
Innanzitutto ha rivelato che l’update sarà gratuito per il primo anno dall’uscita per tutti i possessori di Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1, in questo modo Microsoft punta ad aumentare la base di adozione della nuova piattaforma per diminuire il numero di utenze che utilizzano software “vecchio” e ridurre quindi l’esigenza di sviluppare software per piattaforme differenti. L’anno di upgrade gratuito servirebbe quindi da stimolo per affrettarsi a fare l’update.
Windows 10 cercherà di portare la stessa esperienza d’uso su tutte le piattaforme: PC, Tablet e Smartphone, che potranno quindi godere anche delle medesime applicazioni a cominciare da Office che sarà la prima Universal App per eccellenza.
Windows 10 Spartan
Project Spartan è invece il nome in codice dato ad un nuovo browser completamente rivisti rispetto a Internet Explorer: motore di rendering, interfaccia, e nuove features tra cui annotazione delle pagine, modalità lettura (funzionante anche offline) e l’integrazione di Cortana.
Windows 10 e Cortana
Si perchè Cortana entrerà a far parte di Windows 10 in forma di barra di ricerca posizionata da parte al pulsante Start, le sue funzioni saranno praticamente le medesime di quelle presenti su tablet e smartphone.
Windows 10 Hololens
Per quanto riguarda invece il marketing annunciato nel titolo dell’articolo, facevo diretto riferimento a Hololens.
Microsoft ha infatti presentato insieme a Windows 10 Hololens, una realtà virtuale o se vogliamo olografica resa possibile grazie a degli occhiali speciali che proiettano le immagini davanti a noi e con le quali possiamo interagire con l’utilizzo delle mani. In questo senso io parlo di marketing in quanto non c’è dubbio che tale presentazione punti sull’effetto WOW! mostrandoci una anteprima video fatta completamente in computer grafica, ma parlo anche di marketing in quanto vorrò poi vedere quando, come e a che prezzo sarà accessibile Hololens. Per cui a mio avviso tanto figo quanto inutile alla massa.
https://www.youtube.com/watch?v=aThCr0PsyuA#t=106
Windows 10 e Xbox
Windows 10 avrà anche una importante integrazione con la console Xbox, tramite una applicazione infatti potremo accedere al profilo della Xbox per connetterci con gli amici o per condividere punteggi e sessioni di gioco, ma sarà anche possibile collegarsi direttamente alla console per usare i videogiochi installati sul dispositivo che stiamo utilizzando.
https://www.youtube.com/watch?v=iX8MFo26cVo
In tutti questi annunci, Microsoft si è però scordata di darci ancora una volta una data esatta dell’uscita di Windows 10. Probabile che vada per il prossimo autunno 2015… vedremo.