domenica, 29 Gennaio 2023
HomeAltroSoftwareWindows 10: update gratuito, con Cortana e tanto marketing

Windows 10: update gratuito, con Cortana e tanto marketing

windows 10 start

Ieri Microsoft ha presentato in maniera un po’ più succulenta alcune delle componenti più interessanti del prossimo Windows 10.

Innanzitutto ha rivelato che l’update sarà gratuito per il primo anno dall’uscita per tutti i possessori di Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1, in questo modo Microsoft punta ad aumentare la base di adozione della nuova piattaforma per diminuire il numero di utenze che utilizzano software “vecchio” e ridurre quindi l’esigenza di sviluppare software per piattaforme differenti. L’anno di upgrade gratuito servirebbe quindi da stimolo per affrettarsi a fare l’update.

Windows 10 cercherà di portare la stessa esperienza d’uso su tutte le piattaforme: PC, Tablet e Smartphone, che potranno quindi godere anche delle medesime applicazioni a cominciare da Office che sarà la prima Universal App per eccellenza.

Windows 10 Spartan

windows 10 spartan

Project Spartan è invece il nome in codice dato ad un nuovo browser completamente rivisti rispetto a Internet Explorer: motore di rendering, interfaccia, e nuove features tra cui annotazione delle pagine, modalità lettura (funzionante anche offline) e l’integrazione di Cortana.

Windows 10 e Cortana

windows 10 cortana

Si perchè Cortana entrerà a far parte di Windows 10 in forma di barra di ricerca posizionata da parte al pulsante Start, le sue funzioni saranno praticamente le medesime di quelle presenti su tablet e smartphone.

Windows 10 Hololens

Microsoft Windows 10

Per quanto riguarda invece il marketing annunciato nel titolo dell’articolo, facevo diretto riferimento a Hololens.

Microsoft ha infatti presentato insieme a Windows 10 Hololens, una realtà virtuale o se vogliamo olografica resa possibile grazie a degli occhiali speciali che proiettano le immagini davanti a noi e con le quali possiamo interagire con l’utilizzo delle mani. In questo senso io parlo di marketing in quanto non c’è dubbio che tale presentazione punti sull’effetto WOW! mostrandoci una anteprima video fatta completamente in computer grafica, ma parlo anche di marketing in quanto vorrò poi vedere quando, come e a che prezzo sarà accessibile Hololens. Per cui a mio avviso tanto figo quanto inutile alla massa.

Windows 10 e Xbox

Windows 10 avrà anche una importante integrazione con la console Xbox, tramite una applicazione infatti potremo accedere al profilo della Xbox per connetterci con gli amici o per condividere punteggi e sessioni di gioco, ma sarà anche possibile collegarsi direttamente alla console per usare i videogiochi installati sul dispositivo che stiamo utilizzando.

In tutti questi annunci, Microsoft si è però scordata di darci ancora una volta una data esatta dell’uscita di Windows 10. Probabile che vada per il prossimo autunno 2015… vedremo.

Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Rispondi

- Advertisment -

CONTINUA A SEGUIRMI

857FansLike
292FollowersFollow
253FollowersFollow
6,050SubscribersSubscribe

ULTIMI ARTICOLI