sabato, 24 Febbraio 2024
HomeIn evidenzaGoogle Maps si arricchisce di mappe offline e guide locali

Google Maps si arricchisce di mappe offline e guide locali

google guide locali

Per chi di voi ha ormai da tempo abbandonato un navigatore tipo TomTom o Navigon per trasferirsi definitivamente su Google Maps, farà certamente piacere conoscere due importanti novità del servizio.

Mappe offline

Finalmente anche in google maps sarà possibile consultare alcune aree geografiche senza la necessità di avere la connessione internet.

Per farlo sarà sufficiente andare in “I tuoi luoghi” ed in basso troverete la voce relativa che vi permetterà di selezionare più aree da scaricare. Ad ogni area potrete poi abbinare un nome.

Guide locali

E’ una community internazionale che vi permette di esplorare il mondo intorno a voi e nel contempo vi ricompensa per il contributo offerto. Dopo la registrazione, ogni volta che contribuirete a migliorare un luogo su Google Maps, avrete la possibilità di avvicinarvi al livello successivo di vantaggi: dall’accesso anticipato a nuovi prodotti a concorsi ed eventi esclusivi, spazio di archiviazione extra su Google Drive e molto altro.

Per guadagnare punti e ottenere nuovi vantaggi potete scrivere la recensione di un luogo, caricare una foto, aggiornare informazioni obsolete e rispondere a delle semplici domande. Ogni contributo vale un punto, potete quindi guadagnare fino a cinque punti per ciascun luogo.

Maggiore è il vostro contributo a Guide Locali, maggiori saranno i vantaggi che potrete ottenere. Ecco una lista di ciò cui potrete avere accesso ogni volta che raggiungete un nuovo livello:

  • Livello 1 (0 – 4 punti): Partecipazione a concorsi esclusivi in alcuni paesi (pensa ai nuovi dispositivi Google!).
  • Livello 2 (5 – 49 punti): Accesso in anteprima a nuovi prodotti e nuove funzionalità di Google.
  • Livello 3 (50 – 199 punti): Ottenere il badge ufficiale di Guide Locali su Google Maps.
  • Livello 4 (200 – 499 punti): Ottenere gratuitamente 1 TB di spazio di archiviazione su Google Drive (per 2 anni, almeno stando a quanto riportato sulla pagina delle FAQ di Google Drive in inglese), per poter conservare in un posto sicuro tutte le foto e i video dei vostri viaggi.
  • Livello 5 (500+ punti): Raggiungere il livello massimo in Guide Locali offre la possibilità di fare richiesta per partecipare al nostro summit inaugurale nel 2016, durante il quale potrete incontrare altri partecipanti al programma Guide Locali, esplorare il campus Google e scoprire le ultime novità di Google Maps. All’inizio del prossimo anno potrete scoprire maggiori dettagli.

Una volta registrato, vi basterà scaricare l’ultima versione di Google Maps su Android e iPhone per seguire i vostri progressi dalla nuova tab “Nuovi Contributi”. In questo modo potrete avere tutte le informazioni sui vostri punti totali, il livello, la lista delle cose da fare – ossia suggerimenti di nuovi luoghi per i quali puoi offrire il vostro contributo –  riassunte in un unico posto.

Quando condividete delle foto, potrete controllare il numero di visualizzazioni, per darvi un’idea del numero di persone alle quali avete fornito un’informazione utile. Per imparare di più su come contribuire e sbloccare nuovi vantaggi, visitate il nostro sito web dedicato o l’Help Center.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

INDICE CONTENUTI ARTICOLO

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
390FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,460IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI