venerdì, 1 Marzo 2024
HomeExpoCES Hydrao: controllare i consumi della doccia

[CES 2016] Hydrao: controllare i consumi della doccia

hydrao

Un’altra presentazione interessante fatta al CES 2016 è Hydrao, un soffione smart che si collega a qualsiasi tubo della doccia e permette di monitorare ma anche imporre alcuni limiti al consumo di acqua calda quando si fa la doccia.

Hydrao è un soffione che racchiude al suo interno una scheda elettronica che si attiva solo quando scorre l’acqua (l’acqua in uscita aziona un meccanismo che fornisce corrente al dispositivo, non va con le pile) e ci permette di monitorarne il consumo con un sistema di LED il cui colore possiamo sceglierlo noi ma non solo: tramite un modulo Bluetooth LE si collega con uno smartphone o tablet e ci da una panoramica di quanta acqua stiamo utilizzando e come possiamo agire per consumarne di meno. Inserendo i nostri costi di acqua e gas sarà infatti possibile avere un metro di misura molto chiaro che una volta tarato può portare anche ad importanti risparmi su scala annua, l’idea infatti è quella di riuscire a stabilire un litraggio di massima da consumare durante una doccia e raggiunto quel valore i LED del soffione si colorano ad esempio di rosso (dopo essersi colorata di altri colori per avvisarci che ci stavamo approcciando alla conclusione) indicandoci che il tempo è scaduto e che è ora di uscire se non vogliamo fare gli spreconi.

Idea tanto basilare quanto intelligente e amica dell’ambiente.

https://youtu.be/TwA3QgSEhi0

 

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
392FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,470IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI